Una delle letture più piacevoli e formative mai affrontate. L'autrice, un'esperta nell'aprirci gli occhi e la mente.
Una stanza tutta per sé
Nell'ottobre del 1928 Virginia Woolf fu invitata a tenere due conferenze sul tema “Le donne e il romanzo”. È l'occasione per elaborare in maniera sistematica le sue molte riflessioni su universo femminile e creatività letteraria. Risultato è questo straordinario saggio, vero e proprio manifesto sulla condizione femminile dalle o-rigini ai giorni nostri, che ripercorre il rapporto donna-scrittura dal punto di vista di una secolare esclusione attraverso la doppia lente del rigore storico e della pas-sione per la letteratura. Come poteva una donna, si chiede la scrittrice inglese, de-dicarsi alla letteratura se non possedeva "denaro e una stanza tutta per sé"? Si sno-da così un percorso attraverso la letteratura degli ultimi secoli che, seguendo la simbolica giornata di una scrittrice del nostro tempo, si fa lucida e asciutta rifles-sione sulla condizione femminile. Un classico della scrittura e del pensiero sulla condizione femminile.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ginevra 15 aprile 2025
-
Federica 03 marzo 2025La Woolf al suo meglio
"La vita, tanto per un sesso quanto per l'altro, è ardua, è difficile, una lotta continua. Richiede un coraggio e una forza giganteschi. Più che altro, forse, poiché siamo creature d'illusione richiede fiducia in se stessi. Senza fiducia in noi stessi siamo come i bambini nella culla." Questa è una tra le tante citazioni di questo libro che io, per la mia immensa gioia, ho divorato in un unico boccone e che consiglio di cuore a tutte le donne che considerano la scrittura non soltanto come un hobby ma come una colonna portante della loro vita. Leggere questo saggio sulla scrittura che Virginia Woolf ha scritto per le due conferenze che ha tenuto alla Arts Society di Newnham e alla Odtaa di Girton (due scuole universitarie femminili) nell'ottobre del 1928, è come lasciarsi travolgere da un fiume in piena, che non ti uccide però; al contrario, è in grado di sospingerti ancora e ancora verso la superficie qualora anche la più piccola parte di te volesse lasciarsi sopraffare dal peso, troppo spesso opprimente, della vita che proprio come un fiume in piena vorrebbe, ogni volta, ucciderti... come invece, purtroppo, è riuscito a fare con la stessa Virginia Woolf, che verso le undici e mezzo di un triste venerdì 28 marzo 1941, raggiungendo il fiume Ouse, infilandosi una grossa pietra nella tasca della giacca, abbandonando sulla riva il cappello e il bastone, è andata incontro alla morte.
-
me_00 01 marzo 2025ancora attuale
Ciascuno di noi ha diritto ad avere la sua stanza. Famoso per essere il manifesto del movimento femminista, non è solo questo. La condizione della donna è al centro dell'intero libro ma è analizzata in modo appassionato, colto, analizzata storicamente. E' un riferimento ancora oggi, un punto fermo non solo per tutte le donne ma per chiunque sia vittima di discriminazione sociale.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows