Stato di quiete - Pierluigi Cappello - ebook
Stato di quiete - Pierluigi Cappello - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Stato di quiete
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


"E` questo che mi interessa dello stato di quiete: mi vengono in mente le bottiglie di Morandi, stanno li`, composte, allineate o sparse nella loro rarefazione, ma quanto fermento c'e` dentro quell'immobilita`? O quanta energia potenziale c'e` nei corpi fermi di Hopper? Come se fossero colti prima o dopo un diluvio, prima o dopo un evento tragico o sacro." L'essenza di questa nuova raccolta di poesie e` racchiusa qui, nelle parole del poeta: in sei anni di quiete apparente, e apparente silenzio, dal tumulto interiore sono nate trenta poesie, lavorate al cesello e levigate da un vento costante e tenace. Un viaggio attraverso momenti che si fanno eterni, dove i ricordi diventano istantanee lucide e il futuro appare presente e imperativo: con la vividezza della sua voce, Cappello compone una raccolta che si fa "fune lanciata nell'ignoto e nel tempo".

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
81 p.
Reflowable
9788858686829

Valutazioni e recensioni

  • Lorenzcolt
    Un capolavoro

    Pierluigi Cappello ha il dono della parola. Il suo modo di scrivere è simile al fluire delle note su un pentagramma e non in senso prettamente musicale, ma grammaticale, sintattico e lessicale. Le sue parole trasmettono una sensazione di pace, perché sono proprio lì, dove avrebbero sempre dovuto essere. Nulla è fuoriposto, se non il lettore, che si trova di fronte a poesie di una vastità sconfinata, abissale, eppure a prima apparenza di una semplicità disarmante. Da leggere, assolutamente.

Conosci l'autore

Foto di Pierluigi Cappello

Pierluigi Cappello

Pierluigi Cappello (1967-2017) è stato uno dei maggiori poeti italiani del secondo Novecento. Originario del Friuli, ha frequentato la facoltà di Lettere all’università di Udine. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Montale Europa (2004), il Bagutta Opera Prima (2007), il Viareggio-Rèpaci (2010). Collaboratore del “Sole 24 Ore”, nel 2012 gli è stato riconosciuto il premio Vittorio De Sica sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Tra i suoi titoli ricordiamo Le nebbie (Campanotto, 2003), Mandate a dire all'imperatore (Crocetti, 2010), Questa libertà (Rizzoli, 2013), Ogni goccia balla il tango. Rime per Chiara e altri pulcini (Rizzoli, 2014). Tutte le sue poesie...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail