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Stimolazione della percezione uditiva. Potenziare l'attenzione all'ascolto per migliorare le competenze linguistiche. Con CD-ROM - Emma Perrotta,Maria Cristina Tigoli - copertina
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Stimolazione della percezione uditiva. Potenziare l'attenzione all'ascolto per migliorare le competenze linguistiche. Con CD-ROM
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Descrizione


Il CD-ROM. Il software, ambientato in un negozio di giocattoli abitato dal simpatico pupazzetto Billo, si articola in 4 sezioni di lavoro che consentono di allenare e potenziare l'attenzione all'ascolto, la percezione uditiva e il sistema fonologico dei bambini a partire dai 3-4 anni di età. Le attività proposte hanno lo scopo di favorire, in un ambiente ludico e divertente, le capacità di discriminare e identificare semplici suoni e rumori, di attirare l'attenzione su uno stimolo sonoro tra altri presentati contemporaneamente, di cogliere le differenze fra vari fonemi caratterizzati da tratti distintivi opposti e di riconoscere stringhe di suoni all'interno di parole. L'identificazione e la categorizzazione dei suoni linguistici, che vengono qui proposti a diversi livelli di difficoltà, favoriscono l'integrazione dei livelli percettivo-uditivo e cognitivo-linguistico. Particolarità della terza sezione è la possibilità di scegliere fra 5 ambienti di gioco, stimolando l'attenzione sulla differenza sonora di sillabe e parole, presentate sempre in coppia, in base alla presenza di diversi tratti distintivi dei fonemi e di gruppi consonantici. Il CD-ROM è utile soprattutto in ambito abilitativo e riabilitativo con bambini italiani e stranieri, nelle situazioni di ritardi fonologici e nei disturbi specifici del linguaggio. Il volume accompagna l'omonimo software, si apre con una breve introduzione teorica sulla percezione uditiva. Seguono quattro sezioni di attività e schede operative.
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Dettagli

2013
22 novembre 2013
1 voll., 139 p., ill.
9788861379817

Conosci l'autore

Emma Perrotta

Laureata in logopedia. Lavora dal 1983 presso la ASL 3 genovese. Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva, di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell’infanzia e primarie.

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