Un dietro le quinte che si legge come un romanzo. L'autore mescola sapientemente la storia dell'editoria italiana con la sua storia lavorativa
Storia confidenziale dell'editoria italiana
Con tono epico e comico, affettuoso e tagliente, con occhi distanti e nel contempo vicinissimi, Gian Arturo Ferrari ci accompagna nelle avventure umane e culturali degli uomini e delle donne che si sono occupati di scegliere come, quando e quali libri pubblicare in un paese in cui tutti scrivono e pochi leggono.
Chi racconta questa storia di scrittori e editori, stampatori e mecenati, talenti e miserie è stato un protagonista dell’editoria italiana del Novecento. Ha lavorato in case editrici medie e grandissime, si è occupato di patrie lettere e letterature straniere, soprattutto ha incontrato persone e cose, attraversato epoche, inventato collane, assunto e licenziato. Chi racconta somiglia abbastanza all’editoria italiana, elegante e iraconda, generosa e umbratile, colta e commerciale. Perché l’editoria, si legge in queste pagine, è figlia dell’intellettualità e del commercio, non appartenendo in fondo a nessuno dei due. E poi, annosa questione, sono gli editori capitani d’azienda? Esistono ancora come i primi trent’anni del Novecento ce li hanno consegnati? Chi racconta ricostruisce con passione e puntualità una storia che si suppone magmatica, casuale, con accelerazioni improvvise e sacche, costellata di invidie e affetti, rabbie e riconciliazioni, amori e antipatie. Chi racconta sa che attraverso l’editoria si può raccontare la storia d’Italia, quella tra le due guerre e quella degli anni di piombo, quella dei magnifici anni Ottanta e la più recente, quando i protagonisti sono forse meno eroici ma più inattesi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
justmirko 17 settembre 2024Saggio narrato
-
noemi2023 27 febbraio 2024viaggio nell'Italia editoriale
Viaggio nell'Italia editoriale con un saggio che si rivolge ad appassionati dei libri e dell'editoria.
-
Patrizia 03 ottobre 2023
Nonostante abbia tutte le caratteristiche di un saggio, "Storia confindenziale dell'editoria italiana" si legge con lo stesso piacere di un romanzo: si presta infatti sia ad una disamina approfondita dei grossi nomi dell'editoria e dei loro avvicendamenti al potere in concomitanza con i periodi storico/economici, sia ad una lettura più veloce ma ugualmente interessante e proficua. Ferrari utilizza la sua decennale esperienza nell'editoria per rendere fruibile a chiunque, a patto che sia amante dei libri, un dettagliato quadro delle grandi e medie case editrici italiane dalla nascita di Mondadori e Rizzoli (fine 1889) fino ai nostri giorni. 360 pagine di storia, nomi noti e meno noti, autori e titoli emblematici, successi e fallimenti narrati con competenza e soprattutto con un pizzico di ironia: vengono sciolti nodi oscuri e dipanate matasse di ingarbugliate alleanze, sottolineando sempre e comunque l'insostituibile ruolo del popolo dei lettori e del loro insindacabile giudizio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it