il testo per me si è rivelato necessario per comprendere come l'impero romano d'oriente sia nato e come in esso si siano mescolati il diritto romano,la cultura greca e il cristianesimo. la descrizione delle fonti utilizzate presente all'inizio di ogni capitolo è un tesoro inestimabile da cui attingere per approfondire la cultura dei romani di oriente
Storia dell'impero bizantino
L'originale fisionomia dell'impero bizantino nasce dall'incontro della struttura statale romana con la cultura greca e la religione cristiana. Sono queste le tre grandi linee di cui tiene conto l'autore nel tratteggiare, accanto allo studio dell'organizzazione giuridica, amministrativa ed economica, un'avventurosa vicenda di lotte armate, di intrighi di corte, di dispute religiose e teologiche e una fioritura artistica che fece di Bisanzio il piú importante centro di cultura e di studi. Per il suo rigore scientifico gli studiosi hanno accolto questo libro con le critiche piú lusinghiere. La chiarezza dell'esposizione e il vigore narrativo consentono di soddisfare i sempre piú numerosi appassionati di letture storiche.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
paolop 01 agosto 2025necessario
-
Luca 14 ottobre 2023Preciso ma con qualche difetto
Il libro è una efficace e dettagliata (per quanto possa esserlo il riassunto di mille anni di storia in cinquecento pagine) carrellata delle vicende storiche dell'Impero romano d'Oriente. Forse il suo limite è questo: nel tentativo di dare una panoramica esauriente delle vicende bizantine tralascia gli aspetti culturali, artistici e religiosi che hanno caratterizzato la civiltà di Costantinopoli. Dal punto di vista storico pertanto è impeccabile, per approfondire l'arte e la cultura invece mi orienterei su altri libri, questo non è il più adatto. Una menzione negativa in particolare per la traduzione: certi paragrafi sono davvero ripetitivi e farraginosi (penso soprattutto al primo paragrafo di pagina 110: imbarazzante, sembrano degli appunti presi al volo e messi assieme senza nessun legame sintattico).
-
andry18 06 novembre 2021Fondamentale
Un'incredibile opera che riassume gli eventi più importanti del millennio bizantino, esponendoli in maniera chiara ed immediata anche a chi si avvicina per la prima volta in questo (lunghissimo) periodo storico. I più appassionati bizantinisti andranno ad approfondire molteplici aspetti facendo affidamento a saggi più dettagliati ma dal minor respiro. È tuttavia un'opera fondamentale per chiunque voglia saperne di più sulla storia dell'Impero Romano d'Oriente
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows