Una splendida storia raccontata con belle parole
Storia della mia ansia
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,80 €
"Un pomeriggio di tre anni fa, mentre stavo sul divano a leggere, un'idea mi ha trapassata come un raggio dall'astronave dei marziani. Vorrei raccontare così l'ispirazione di questo romanzo, ma penso fosse un'idea che avevo da tutta la vita. 'Sappiamo già tutto di noi, fin da bambini, anche se facciamo finta di niente' dice Lea, la protagonista della storia. Ho immaginato una donna che capisce di non doversi più vergognare del suo lato buio, l'ansia. Lea odia l'ansia perché sua madre ne era devastata, ma crescendo si rende conto di non poter sfuggire allo stesso destino: è preda di pensieri ossessivi su tutto quello che non va nella sua vita, che, a dire il vero, funzionerebbe abbastanza. Ha tre figli, un lavoro stimolante e Shlomo, il marito israeliano di cui è innamorata. Ma la loro relazione è conflittuale, infelice. 'Shlomo sostiene che innamorarci sia stata una disgrazia. Credo di soffrire più di lui per quest'amore disgraziato, ma Shlomo non parla delle sue sofferenze. Shlomo non parla di sentimenti, sesso, salute. La sua freddezza mi fa male in un punto preciso del corpo.' Perché certe persone si innamorano proprio di chi le fa soffrire? E fino a che punto il corpo può sopportare l'infelicità in amore? Nella vita di Lea improvvisamente irrompono una malattia e nuovi incontri, che lei accoglie con curiosità, quasi con allegria: nessuno è più di buon umore di un ansioso, di un depresso o di uno scrittore, quando gli succede qualcosa di grosso." (Daria Bignardi)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luca Benfante 23 novembre 2024da leggere
-
BeAt99 28 marzo 2022Storia di una vita che vuole essere vissuta
i libri di Daria Bignardi sono delle calamite per il lettore: una volta che li hai in mano non riesci ad appoggiarli finché non li hai terminati. "Storia della mia ansia" non ha come protagonista l'ansia, come il titolo può far pensare, ma una donna che lotta. é una storia umana e sincera, una carezza su un livido purpureo. Nella sua fragilità, paura. e in alcuni casi vittimismo, la protagonista ti fa capire che non sei sola/o. E che, se la malattia è una lotta all'ultimo colpo, può però farti conoscere meglio te stessa/o. Tu non sei il tuo male, non sei il tuo dolore. Sei qualcosa in divenire.
-
Premetto che questo è il primo ed unico libro che ho letto di questa autrice, l'ho acquistato dopo averci pensato tanto, per leggere l'esperienza della donna, piuttosto che della persona famosa. Lo stile nn incontra il mio gusto ,ma la testimonianza invece mi ha catturata. Potrebbe essere un libro scritto da una donna qualsiasi, crudo e anche stilisticamente semplice, ma l'essere così famosa ha reso la storia una testimonianza utile per tutte noi . Lo trovò un atto di coraggio,ml essersi messa a nudo ed esposta. Mi sono ritrovata nelle sensazioni e nel dolore, mi sono sentita visibile anche se nn è il mio libro,la mia vita. Lo regalerei agli uomini , a tutti quelli indifferenti alla parola cancro al seno.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it