Le lumache vivono in un prato, nel Paese del Dente di leone; la loro vita scorre tranquilla e molto lenta. Una di loro, però, non si accontenta di questa vita così tranquilla: perché le lumache sono così lente e perché non hanno un nome, ma tra loro si chiamano soltanto "lumaca"?. Le sue domande infastidiscono le altre, soprattutto le più anziane. Così la giovane lumaca parte per trovare le risposte alle sue domande. Grazie all'incontro con un gufo e, soprattutto, con una tartaruga, avrà finalmente un nome e capirà il perché della sua lentezza, grazie alla quale salverà gli altri animali del prato e parte delle sue compagne. Bellissima storia per bambini ma anche per adulti su quanto sia importante farsi le domande giuste e cercare in tutti i modi di trovare le risposte senza accontentarsi
Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza
Le lumache che vivono nel prato chiamato Paese del Dente di Leone, sotto la frondosa pianta del calicanto, sono abituate a condurre una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo avido degli altri animali, e a chiamarsi tra loro semplicemente "lumaca". Una di loro, però, trova ingiusto non avere un nome, e soprattutto è curiosa di scoprire le ragioni della lentezza. Per questo, nonostante la disapprovazione delle compagne, intraprende un viaggio che la porterà a conoscere un gufo malinconico e una saggia tartaruga, a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio, e a guidare le compagne in un'avventura ardita verso la libertà. Età di lettura: da 9 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:9
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Veronica76 10 maggio 2025Capire il perché delle cose
-
Silvia 30 dicembre 2024
Audiolibro (Storytel) Un breve racconto di Sepulveda che come sempre stimola ragionamenti e fa mettere in discussione nozioni apprese e in cui abbiamo sempre creduto. Incoraggia a far lavorare il cervello, a chiedersi il perché delle cose, senza accettarle perché così le hanno sempre insegnate, a fare come la lumaca che si chiede il perché del suo nome, del suo essere lenta… Sepulveda riflette inoltre sul concetto di lentezza e di come sia utile anche nella vita umana.
-
Freddy 02 novembre 2024Consigliatissimo
Un libro perfetto per bambini ma anche per i più grandi. Sepulveda scrive con semplicità e leggerezza ma fa sempre riflettere. Ognuno di noi dovrebbe essere un po’ “Ribelle” nella vita!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it