Storie giapponesi di paura. Yokai, yurei, obake e altre creature spaventose - Lafcadio Hearn,Maria Gaia Belli,Elisa Menini,Andrea Cassini - ebook
Storie giapponesi di paura. Yokai, yurei, obake e altre creature spaventose - Lafcadio Hearn,Maria Gaia Belli,Elisa Menini,Andrea Cassini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Storie giapponesi di paura. Yokai, yurei, obake e altre creature spaventose
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il mondo del folklore giapponese è ricco di creature spaventose: apparizioni inquietanti, spiriti, demoni, creature metà animali e metà donne, mutaforma che mettono in comunicazione il mondo dei vivi con quello dei morti. Uno degli aspetti più inebrianti di questo universo è ben spiegato nella prefazione a questo libro da Paolo Linetti, esperto di arte giapponese: "I mostri giapponesi non possono essere definiti 'soprannaturali', essi non vengono da un'altra dimensione, occupano lo stesso spazio reale degli umani". Una caratteristica che il giornalista e professore di origine greco-irlandese Lafcadio Hearn riesce a trasmetterci pienamente: anche oggi le sue selezioni di racconti dal folklore nipponico sono considerate un vero e proprio ponte tra Occidente e Oriente. Questo volume ne raccoglie trentatré di genere spaventoso, con una nuova traduzione di Andrea Cassini, fresca e fedele allo spirito del mito antico giapponese, accompagnate dalle illustrazioni di Elisa Menini, talentuosa fumettista italiana che si ispira alla stilistica ukiyo e manga più tradizionale. Il risultato è un viaggio ipnotico tra vicende inquietanti e seducenti: dal destino straziante della oshidori, l'anatra mandarina, al suonatore di biwa contattato dalle anime dei morti, dalla trappola del Rokuro- Kubi alla maledizione del rospo-donna, e alla leggenda del Mangiatore di sogni. Un viaggio tra parola e immagine unico nel suo genere, un'immersione fantastica nel folklore del Giappone.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
256 p.
Reflowable
9788831813204

Valutazioni e recensioni

  • Sara
    Una bella raccolta.

    Lafcadio Hearn è stato un divulgatore di cultura giapponese in Europa e Stati Uniti. nel periodo di fine 1800-inizio 1900. Questo libro raccoglie una parte dei suoi scritti su storie di folklore giapponese, dove prevale l'elemento dell'inquietante e della pressione psicologica, più che dell'orrore (poco sangue e poche morti cruente, per intenderci). Le illustrazioni che riassumono gli elementi principali della storia, si rifanno allo stile delle stampe giapponesi. È una buona idea regalo per curiosi del Giappone.

  • MUD

    Anche se chiaramente non fanno paura ho trovato queste storie molto interessanti per conoscere meglio la cultura giapponese.

Conosci l'autore

Foto di Lafcadio Hearn

Lafcadio Hearn

(Leucade, Grecia, 1850 - Tokio 1904) scrittore inglese. Di origini irlandesi, educato in Francia e in Inghilterra, emigrò nel 1869 negli Stati Uniti, dove lavorò come «reporter» di vari quotidiani. Approdato in Giappone, vi prese la nazionalità nipponica. È autore di libri di gusto esotico, spesso ricchi di valore documentario, come quelli dedicati alla Martinica (Chita, 1889; Youma, 1890) e quelli sul Giappone: Immagini di un Giappone inconsueto (Glimpses of unfamiliar Japan, 1894), Kokoro (1896), i racconti fantastici di Kwaidan (1904) e Giappone: tentativo di interpretazione (Japan, an attempt at interpretation, 1904).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore