Lafcadio Hearn è stato un divulgatore di cultura giapponese in Europa e Stati Uniti. nel periodo di fine 1800-inizio 1900. Questo libro raccoglie una parte dei suoi scritti su storie di folklore giapponese, dove prevale l'elemento dell'inquietante e della pressione psicologica, più che dell'orrore (poco sangue e poche morti cruente, per intenderci). Le illustrazioni che riassumono gli elementi principali della storia, si rifanno allo stile delle stampe giapponesi. È una buona idea regalo per curiosi del Giappone.
Storie giapponesi di paura. Yokai, Yurei, Obake e altre creature spaventose
Un viaggio tra parola e immagine unico nel suo genere, un’immersione fantastica nel folklore del Giappone.
Con le illustrazioni di Elisa Menini. Con la prefazione di Paolo Linetti. A cura di Maria Gaia Belli.
Il mondo del folklore giapponese è ricco di creature spaventose: apparizioni inquietanti, spiriti, demoni, creature metà animali e metà donne, mutaforma che mettono in comunicazione il mondo dei vivi con quello dei morti. Uno degli aspetti più inebrianti di questo universo è ben spiegato nella prefazione a questo libro da Paolo Linetti, esperto di arte giapponese: “I mostri giapponesi non possono essere definiti ‘soprannaturali’, essi non vengono da un’altra dimensione, occupano lo stesso spazio reale degli umani”. Una caratteristica che il giornalista e professore di origine greco-irlandese Lafcadio Hearn riesce a trasmetterci pienamente: anche oggi le sue selezioni di racconti dal folklore nipponico sono considerate un vero e proprio ponte tra Occidente e Oriente. Questo volume ne raccoglie trentatré di genere spaventoso, con una nuova traduzione di Andrea Cassini, fresca e fedele allo spirito del mito antico giapponese, accompagnate dalle illustrazioni di Elisa Menini, talentuosa fumettista italiana che si ispira alla stilistica ukiyo e manga più tradizionale. Il risultato è un viaggio ipnotico tra vicende inquietanti e seducenti: dal destino straziante della oshidori, l’anatra mandarina, al suonatore di biwa contattato dalle anime dei morti, dalla trappola del Rokuro- Kubi alla maledizione del rospo-donna, e alla leggenda del Mangiatore di sogni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sara 11 gennaio 2025Una bella raccolta.
-
MUD 13 aprile 2024
Anche se chiaramente non fanno paura ho trovato queste storie molto interessanti per conoscere meglio la cultura giapponese.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it