Un classico dell horror che pur essendo breve ti tiene incollato alle pagine fino alla fine, molto scorrevole e bellissimo il tema centrale del doppio, sia buono e anche cattivo
Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mister Hyde. Ediz. integrale
Cervantes, Dumas, Conan Doyle: scrittori il cui nome, forse, può non essere ricordato, o suonare polveroso e persino antipatico, specie a motivo di deludenti ricordi scolastici. Nessuno però ignora Don Chisciotte e Sancio Panza, D'Artagnan e Sherlock Holmes, personaggi di carta a cui è toccata la sorte d'essere più vivi e longevi dei loro creatori. Destino analogo pure per il Dottor Jekyll e per Mister Hyde, i quali - come vuole la leggenda - si racconta siano stati sottratti ad un incubo e messi su pagina da Stevenson nel 1886, dopo un rapido quanto forsennato travaglio scrittorio. Di che tratti il racconto è universalmente noto: il "doppio", la lotta fra il Bene e il Male, una metamorfosi sconcertante, la Londra vittoriana e i suoi più perturbanti segreti, i pericoli tremendi che l'uomo affronta ogni volta che sfida l'ignoto, mirando, magari, a trascendere l'Humana condicio. Siamo dinanzi, forse, a un vecchio libro per nuovi lettori: lo "strano caso", difatti, inizia da una porta, da un uscio a cui non si presta volentieri attenzione; eppure, Jekyll e Hyde aspettano inquietanti poco oltre... E, non per caso, chi già sta leggendo si trova similmente su una soglia: giusto il tempo di cambiare pagina e si è oltre, dentro i labirinti e gli abissi di un capolavoro senza spazio né tempo. Introduzione di Matteo Ghirardelli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea Rio 08 febbraio 2025Capolavoro
-
unlibroalgiornoconsara 31 gennaio 2022Capolavoro della narrativa breve
Un racconto fra i più celebri di sempre, che vi terrà incollati alle pagine. L'ho adorato.
-
simoneabbafati 08 dicembre 2021un romanzo con molteplici interpretazioni
Romanzo thriller ottocentesco che ben spiega il concetto di “doppio” nella società vittoriana dell’epoca. La prima parte, seguendo il genere del romanzo crime o poliziesco, è narrata dal punto di vista del notaio Utterson che conduce il lettore sulla scia di misteri che ruotano attorno alla figura del terribile signor Hyde e dell’ambiguo rapporto con il rispettabile dott. Jekyll. Nella seconda parte ripercorriamo la storia nell’ottica del dott. Lanyon, amico e collega del dott. Jekyll. Nell’ultima parte, infine, assistiamo all’intima confessione di Jekyll. Il romanzo fantascientifico si avvale di un’interpretazione etica e sociale; il dottore crede nel dualismo della natura umana: in ognuno di noi convivono due identità, una buona e una cattiva. Per reprimere la parte malvagia che sente emergere in sé e che una società repressiva e bigotta come quella vittoriana tende a nascondere, decide di provare ad isolarla in un altro essere: il signor Hyde (non a caso in inglese il verbo to hide significa nascondere). In tal modo, grazie ad una sorta di pozione ottenuta con i suoi esperimenti scientifici, si trasforma nel malvagio Hyde ogni qual volta desideri dare libero sfogo a questi impulsi malvagi che percepisce dentro di sé, preservando però agli occhi di tutti la rispettabile e onesta figura del dottore. Ma ad un certo punto, questo gioco sembra sfuggire al suo controllo. Alcuni hanno voluto vedere nella figura di Jekyll/Hyde una primissima raffigurazione di disturbo psicologico della personalità, anche se in maniera ancora primordiale, dato che il romanzo è antecedente alla nascita della psicologia freudiana. Infine, il romanzo potrebbe voler contenere anche un messaggio etico per la scienza, in un secolo in cui il progresso scientifico è al suo apice: fino a che punto può spingersi la ricerca scientifica? È moralmente giusto che a volte valichi anche i limiti imposti dalle stesse leggi della natura?
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it