Un giallo gradevole, scritto bene e con note di colore ligure molto graziose.. La storia è poco probabile anche se l'autore vi ha mescolato ricordi di vita di condominio di un tempo che fu.
Lo strano caso di Maria Scartoccio. Ovvero, un brutto fatto di cronaca a Sestri Ponente
«Un noir ironico, con una scrittura garbata che restituisce un mondo d'altri tempi.» Il Venerdì di Repubblica «Renzo Bistolfi dosa perfettamente ironia e "drammaticità" in un equilibrio che fa sorrider anche quando meno te lo aspetti. E un finale per nulla scontato.» la Repubblica Sestri Ponente, novembre 1956. La palazzina di via D’Andrade ospita un campionario di umanità molto varia: la sarta laboriosa aiutata da una giovane apprendista timida e bella; l’oste truffaldino; la vedova insolvente con il figlio dalle spalle larghe, la vita stretta e poca voglia di faticare; la cinquantenne con tanti figli ma nessun marito... Tutti sanno tutto – o quasi – di tutti. Alcuni sono amici, altri si sopportano, tutti si danno una mano per affrontare le ristrettezze. E c’è una cosa che unisce indissolubilmente gli abitanti di via D’Andrade: l’odio per la loro padrona di casa, la Maria Scartoccio. Ogni 5 del mese fa il giro degli appartamenti per riscuotere gli affitti e alla fine della giornata non c’è un inquilino che si addormenti con il sorriso... Così, quando Maria Scartoccio viene trovata morta in casa sua, vittima di quello che sembra un grottesco incidente, tutta la palazzina tira un enorme sospiro di sollievo. Forse, però, non è stato un incidente... Renzo Bistolfi ci racconta con ironia e partecipazione le atmosfere, i luoghi e le vicende di un tempo che ci sembra ormai remoto, ridando vita e corpo a personaggi e sentimenti capaci di suscitare nel lettore divertito un sorriso di nostalgia. Renzo Bistolfi (Genova 1954) vive a Milano, dove lavora come manager in una società internazionale. Instancabile viaggiatore fai da te, non ha mai tagliato i ponti con la sua Genova e con Sestri Ponente, dove torna appena possibile a ritemprarsi dalla vita metropolitana. Appassionato di teatro, ha fatto l’attore in una compagnia amatoriale. Ha letto tutti i romanzi di Georges Simenon, che considera un vero maestro. Nelle edizioni TEA sono già apparsi I garbati maneggi delle signorine Devoto e Il coraggio della signora maestra*.*
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paola Venezia 29 gennaio 2025Carino
-
Patrizia 06 maggio 2023
Una delle migliori caratteristiche dei romanzi di Bistolfi è sicuramente la garbata leggerezza con cui riesce a trattare anche gli argomenti più scabrosi: questa volta si tratta di una morte, quella di Maria Scartoccio, a dir poco violenta, ma con tutta probabilità incidentale. Ma la defunta nascondeva molti segreti, non solo suoi ma anche dei numerosi inquilini del palazzo dai quali passava ogni mese a riscuotere il fitto con metodi non proprio ortodossi. Personaggi azzeccati e descritti con arguzia, si incontrano e "scontrano" per le scale e i pianerottoli del condominio, teatro degli eventi, allacciando nuove relazioni, riesumando vecchi rancori e intessendo trame destinate per lo più a naufragare. Dramma e ironia sono miscelati alla perfezione e il risultato è un godibilissimo "giallo di quartiere" a cui l'autore riesce a dare come di consueto un epilogo rassicurante.
-
Fede 22 marzo 2022ok
Tanto bello quanto inquietante
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows