Questo libro, o meglio questo saggio, tratta un argomento molto interessante, ovvero, in parole povere, le grandi aspettative che ciascuno di ha sulla propria vita. Tutti ci sentiamo speciali, tutti ci sentiamo legittimati a credere che avremo successo, che meritiamo uno stile di vita borghese. Eppure è davvero questo che ci aspetta? Saranno sufficiente lo studi, i sacrifici e la volontà a farci raggiungere questo obiettivo? Raffaele Ventura ce ne parla attraverso un'analisi lucida e profonda che ha le sue radici nel passato. Molto interessante, appena un po' meno i capitoli incentrati sull'economia, ma ne capisco la necessità. Promosso.
Teoria della classe disagiata
E adesso che siamo quello che siamo , come possiamo essere altro da ciò che siamo? La classe disagiata è l' avanguardia di un capitalismo in crisi permanente che ci parla con la retorica dell' emancipazione per venderci stili di vita che non possiamo permetterci. Il debito che ci schiaccia non è altro che l' immagine rovesciata delle nostre aspirazioni deluse , l' altissimo costo che paghiamo per continuare a ostentare una ricchezza che non abbiamo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giulia Rolli 12 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it