La terapia cognitivo-comportamentale per adulti con disturbo dello spettro autistico - Valerie L. Gaus - copertina
La terapia cognitivo-comportamentale per adulti con disturbo dello spettro autistico - Valerie L. Gaus - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La terapia cognitivo-comportamentale per adulti con disturbo dello spettro autistico
Disponibilità immediata
49,00 €
49,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Questo libro è una guida pratica, ricca di spunti diagnostici e linee guida, per la terapia cognitivo-comportamentale del disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento (sindrome di Asperger) in soggetti adulti. Adottando i nuovi criteri del DSM-5, illustra con esempi dettagliati la complessità della sindrome e le sfide che essa presenta nella vita quotidiana, nelle relazioni interpersonali e sul posto di lavoro, fornendo quindi una panoramica completa dei bisogni articolati di salute mentale in questa popolazione spesso incompresa. Il testo propone inoltre strategie di intervento evidence-based per affrontare i problemi fondamentali associati alla sindrome e per aiutare i clienti a gestire le frequenti comorbidità presentate, come i disturbi d'ansia e la depressione. In particolare, sono illustrate le varie tecniche di terza generazione della terapia cognitivo-comportamentale. Le strategie di intervento sono descritte in modo molto dettagliato, con utili esempi, schede di lavoro e di concettualizzazione dei casi. Obiettivo ultimo del volume è spiegare come aiutare le persone con disturbo autistico ad alto funzionamento, cercando di diminuirne i disagi, preservando e basandosi sui loro punti di forza unici. È questo, dunque, un testo mirato al professionista della salute mentale, ma utile anche per coloro che lavorano e si relazionano con le persone con disturbo autistico ad alto funzionamento (es. logopedisti, genitori, operatori ecc.).

Dettagli

23 giugno 2025
Libro universitario
408 p., Brossura
9788835163633

Conosci l'autore

Foto di Valerie L. Gaus

Valerie L. Gaus

Valerie L . Gaus, PhD in psicologia, specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale per adulti e adolescenti, vanta 25 anni di esperienza con persone con disabilità. È una specialista certificata dall’American Board of Professional Psychology (ABPP). Fa parte del comitato consultivo per l’Autism/Asperger Network e del comitato di revisione delle sovvenzioni per l’Organization for Autism Research. Ha tenuto lezioni a livello nazionale e internazionale su argomenti correlati alla doppia diagnosi e alla sindrome di Asperger. È autrice di numerosi scritti su questi argomenti.Fonte immagine: Franco Angeli

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail