il romanzo che mi ha fatto innamorare. Di Amado, delle sue atmosfere, dei suoi personaggi, della sua Bahia di cui ci fa sentire i suoni, i profumi, la musica. Crudo, amaro e dolce allo stesso tempo è da leggere assolutamente. In ogni donna c'è un pò di Teresa Batista perché qualcosa di quello che ha passato lei è successo anche a noi
Teresa Batista stanca di guerra
Teresa Batista stanca di guerra unisce tragedia, critica sociale e poesia in un romanzo struggente, tra i più amati di Jorge Amado.
Teresa Batista è una donna forte e bellissima, con la pelle di rame e il cuore di miele. Rimasta orfana di entrambi i genitori, quando non ha ancora compiuto tredici anni viene venduta come schiava al capitano Justiniano Duarte da Rosa. Da questo momento la sua esistenza scorre come un torrente, moltiplicandosi nei rivoli di mille avventure: prostituta e poi amante di Emiliano Guedes, prodigiosa danzatrice di samba, eroina in grado di debellare il vaiolo, anima affamata di libertà e di vita, Teresa Batista fa tesoro di ogni esperienza, anche delle violenze, dei soprusi e dei lutti, costruendo sulle ferite la propria leggenda. Pubblicato per la prima volta nel 1972 e ambientato nel Nordeste, "Teresa Batista stanca di guerra" unisce tragedia, critica sociale e poesia in un romanzo struggente, tra i più amati di Jorge Amado.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Hornet_600 28 maggio 2025Indimenticabile
-
Enrico 02 ottobre 2024Un amore viscerale per il Brasile
Un libro forte, deciso, maturo che racconta in modo splendido la (giovane) sfortunata vita di una danzatrice di samba. L'amore di Amado per la sua patria (e soprattutto Bahia) è palpabile e irradia suoni, sapori e odori di quella terra. Sul finale è leggermente prolisso, complice la presenza di innumerevoli personaggi.
-
MAURA ROBERTA ORLANDO 12 novembre 2010
Teresa è una donna che, pur essendo una prostituta, rimane indipendente dagli uomini e dai soldi e fedele all'amore. Ci dimostra che la dignità non può essere calpestata, anche quando tutto, dall'esterno, sembrerebbe dimostrare il contrario. Un pò ci si immedesima in questa donna, un pò si vorrebbe essere ancor più come lei. La scrittura di Amado si deve leggere tutta d'un fiato, capitolo per capitolo, perchè più la si legge e più ti entra in testa, talvolta come una cantilena e una poesia, talvolta con delle descrizioni talmente dure, da lasciarti di sasso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it