La terra dentro. I poeti dialettali del lametino. Ediz. per la scuola
È stato detto che il dialetto è una lingua senza esercito. Ossia: ogni dialetto che col tempo non è divenuto lingua nazionale e non ha, quindi, un'organizzazione statuale è destinato ad essere sconfitto, annientato sotto i colpi della omologazione linguistica. Ciò soprattutto a causa dell'impoverimento culturale del mondo contadino, del declino e della scomparsa della identità rurale. Nel 1861 la popolazione in Italia era al 60% agricola e, quindi, dialettofona, oggi è ridotta al 5-6%. Le trasformazioni conseguenti all'abbandono della terra da parte del residuo mondo contadino hanno portato in Calabria alla distruzione di costellazioni linguistiche dialettali che rappresentavano modalità e strumenti di lavoro, ormai desueti, scelte e atteggiamenti verso la vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:2 agosto 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it