Bel libro, da leggere assolutamente
Un terribile amore per la guerra
La guerra, sostiene Hillman in questo libro, è una pulsione primaria e ambivalente della nostra specie. Una pulsione dotata di una carica libidica non inferiore a quella di altre pulsioni che la contrastano e insieme la rafforzano, quali l'amore e la solidarietà. Il presupposto è che, se di quella pulsione non si avrà una visione lucida, ogni opposizione alla guerra sarà vana.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Paride Biasuzzi 01 marzo 2017
Questo libro è davvero coinvolgente. Cattura dalla prima pagina e non ti molla più fino all'ultima! Quest'opera è capace di spogliarti fin dall'inizio delle tue convinzioni, del perbenismo, e portarti lentamente nei meandri dell'umanità, dove la guerra non è più condannata. Cos'è la guerra, perché la si combatte? Esiste forse una sorta di piacere in tutto questo. L'uomo ama fare la guerra? È da condannare totalmente, ma non si può condannare e rifiutare ciò che non si conosce. Questo libro, nel raccontarci la guerra, ci aiuta ad allontanarla ancora di piu.
-
Alessio Midali 28 ottobre 2008
Per risolvere un problema bisogna prima capirlo. Capirlo non vuol dire giustificarlo. Questo libro è all'altezza di quello che si propone: capire i meccanismi che spingono gli uomini a ricercare la guerra.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it