La terza verità - Pierfrancesco Prosperi - ebook
La terza verità - Pierfrancesco Prosperi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La terza verità
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Opera finalista al Premio 1 Giallo x 1.000 terza edizione Lucca. L'avvocato Vasco Landucci ha una storia con Janet, moglie inglese del traduttore Guido Corsi. L'uomo, che traduce per l’Italia i romanzi del grande scrittore americano Stanley Benson, viene ucciso da un pirata della strada. Al suo funerale partecipa anche lo scrittore, che poco dopo propone alla vedova di vendergli la villa di campagna in cui i due coniugi vivevano. Vasco sospetta che tra Janet e Benson ci sia un legame: una sera segue la donna di nascosto, ma scopre che si tratta di tutt'altro… Benson ha un segreto che intende difendere gelosamente. Un segreto che porterà conseguenze tragiche e che proietterà, mesi dopo, i due amanti a Londra, dove inizieranno una nuova vita certi di essersi lasciati il passato alle spalle…

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788893704694

Valutazioni e recensioni

  • Liberty_Bell
    Il lato oscuro di uno scrittore

    Vasco Landucci è un avvocato civilista di Lucca. Da molti anni si occupa degli affari sia privati che professionali di Guido Corsi, traduttore dei libri del famoso scrittore americano Stanley Benson. La tragedia della morte di Guido, investito da una macchina, getta scompiglio non solo nel cuore della vedova inglese Janet Byrne, ma anche nel panorama editoriale per cui lavorava. Janet, tuttavia, si consola presto, gettandosi tra le braccia di Vasco, suo amante da molto tempo. Vasco è felice di poter finalmente vivere il loro amore alla luce del sole ma il suo idillio con la donna è minato da alcune insinuazioni fatte da un severo critico letterario su una presunta relazione tra Benson e Janet. Desideroso di vederci chiaro, Vasco cerca di spiare i due cogliendoli nel corso di una conversazione, ma come ben presto capisce, i due condividono un segreto di ben altra natura che Vasco non avrebbe mai immaginato e che lo coinvolgerà in una serie di eventi che sconvolgeranno la sua vita e quella di Janet. La storia è davvero molto veloce, narrata in retrospettiva da Vasco che racconta la vicenda all’amico avvocato Piero. Nonostante la sua brevità – credo che dipenda dal fatto che si tratta della “messa su carta” di una graphic novel pubblicata diversi anni fa da un altro editore, e che quindi ha subìto un adattamento diverso – la trama riesce a coinvolgere bene il lettore. L’autore propone un giallo avvincente, in apparenza semplice ma che poi complica con l’inserimento di nuovi elementi e delitti, che rendono la storia complessa ma ben strutturata. L’autore inerisce anche il romance, una tresca amorosa che stempera l’eventuale atmosfera noir pesante, e regala una lettura interessata fino all’epilogo. È certamente un ottimo testo.

  • La lettura è piacevole, scorrevole e coinvolgente, grazie anche alla narrazione in prima persona da parte dell’avvocato Vasco Landucci: le vicende sono legate principalmente ai rapporti tra uno scrittore famoso e il suo traduttore Guido, in cui s’inserisce la storia amorosa tra il protagonista e la moglie di Guido. Nonostante l’opera sia decisamente contenuta, mi è piaciuta, perché la trama è interessante, mai banale, con colpi di scena fino al finale, impossibile da prevedere. I personaggi principali sono descritti con cura e i dialoghi sono verosimili. E’ un ottimo libro.

Conosci l'autore

Foto di Pierfrancesco Prosperi

Pierfrancesco Prosperi

1945, Arezzo

Architetto, è autore di romanzi e racconti di fantascienza, soggettista e sceneggiatore di fumetti.Pubblica il primo racconto, Lo stratega, su Oltre il Cielo nel 1960.Ha pubblicato, in seguito, oltre cento racconti di fantascienza apparsi sulle principali testate ed antologie del settore (Urania, Galassia, Oltre il Cielo, Robot, I romanzi del Cosmo, Futuro, Futuro Europa, Interplanet).Tra i romanzi: Autocrisi (La Tribuna, 1971), Il tunnel (Alberti, 1992), Garibaldi a Gettysburg (Editrice Nord, 1993), La Moschea di San Marco (Bietti, 2007), La casa dell'Islam (Bietti, 2009).Nel 1977 inizia a scrivere soggetti e sceneggiature per fumetti, realizzando oltre 500 storie brevi e un paio di mini-serie (Jumbo e Overland Pony Express) per L'Intrepido e Il Monello (Ed. Universo), Lanciostory...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows