Una morte come tante altre quella di Harry Lime, investito accidentalmente da un auto all'uscita di casa. Sembra però non pensarla così Holly, scrittore americano e amico fraterno di Harry, giunto a Vienna su invito del suo vecchio amico con la promessa di un posto di lavoro e messo di fronte alla tragica realtà proprio il giorno del suo arrivo. Dopo aver preso parte al funerale, lo scrittore comincia a fare domande e si rende subito conto che qualcosa non quadra nella ricostruzione dell'incidente: troppe risposte contrastanti ed un terzo uomo, avvistato sulla scena dell'incidente dal portiere dello stabile di Lime ma misteriosamente sconosciuto a tutti gli altri testimoni. La successiva morte del portiere non fa altro che confermare i sospetti di Holly e di Anna, attrice e amante di Harry. Assieme i due cominceranno ad indagare parallelamente alla polizia, da tempo sulle tracce di Harry a causa di alcuni loschi affari. Continui colpi di scena, sottolineati da una splendida colonna sonora (ritmata a tal punto da non sembrare adatta ad un film del genere ed invece particolarmente calzante), condurranno lo spettatore all'epilogo finale. Splendide le interpretazioni dei tre protagonisti: l'ingresso dall'ombra di Welles è da pelle d'oca e "illumina" la scena. Davvero un film immancabile nella collezione di un amante dei classici noir/gialli.
Il terzo uomo (Blu-ray)
1946. In una Vienna devastata dalla guerra e suddivisa in quattro settori sotto l'occupazione alleata, lo scrittore americano Holly Martins (Jospeh Cotten) va alla ricerca di Harry Lime, un amico misteriosamente scomparso e dato per morto. Martins però continua ostinatamente la sua ricerca del compagno scoprendo che in realtà Harry è ancora vivo, nonché artefice di un misterioso complotto.
-
Titolo originale:The Third Man
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Gran Bretagna
-
Produzione:Studio 4K, 2016
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Lingua audio:Italiano
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:1,37:1 Full Screen
-
Contenuti:Making Of, Trailers
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco Rosaldi 12 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it