The midnight club è un horror young adult scritto da Christopher Pike ed edito Mondadori. Ho deciso di leggere questo libro dopo aver visto e amato la serie tv (che purtroppo è stata cancellata dopo la prima stagione). Il libro è abbastanza diverso dalla serie, si mantengono i luoghi cupi, la sensazione di tristezza e impotenza e i nomi dei protagonisti, ma il finale è diverso e il libro è molto più crudo nell'affrontare certe tematiche. La storia gira intorno a cinque ragazzi malati terminali che alloggiano in una struttura, insieme fondano il Midnight Club, un club che si riunisce a mezzanotte per raccontarsi storie. Più volte mi sono venuti gli occhi lucidi leggendo questo volume, una storia breve e toccante con un finale straziante ma allo stesso tempo che brilla di speranza. I temi affrontati sono vari e per niente semplici, si parla di lutto, malattia, dipendenze e m0rte. Un libro con messaggi importanti che riesce a emozionare. Non ho apprezzato tutte le storie che i ragazzi del Midnight Club si raccontano, alcune le ho trovate noiose, ma nel complesso è un libro che mi è piaciuto. Una storia perfetta per il periodo di Halloween che si fa leggere in poche ore.
The midnight club
Fai attenzione a quello che racconti perché potrebbe prendere vita.
Al Rotterham Home, nessuno fa mai le valigie per andarsene. I ragazzi che ci arrivano, tutti adolescenti con malattie incurabili, non riescono nemmeno a chiamarla casa: è soltanto il luogo dove passano le ultime settimane della loro vita. Nella monotonia dell'attesa, però, nasce un rito speciale. Ogni notte, nello studio del dottor White, si riunisce puntuale il Midnight Club: cinque ragazzi che, davanti alle fiamme accese del camino, si raccontano storie dell'orrore, di vita vissuta e immaginata, che fanno venire i brividi e le lacrime agli occhi. Finché una sera decidono di fare un patto inquietante: il primo a morire tra loro si impegnerà a dare ai suoi amici un segnale, per dimostrare che l'anima può continuare a esistere oltre la vita. Al Midnight Club non resta quindi che aspettare che la morte venga a bussare alla sua porta...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martina 29 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it