Terzo capitolo del nostro poliziotto che questa volta più che alla ricerca di assassini e alla ricerca di se stesso. Il romanzo alterna la sua storia e la storia di un criminale e della sua banda sgangherata per poi ricongiungersi nelle ultimissime pagine. I personaggi creati da Willeford sono sempre interessanti e originali, in questo romanzo peró, ho trovato un po’ lenta la narrazione degli eventi per poi avere un guizzo nel finale (un po’ poco solo le ultime 30 pagine). Nel complesso merita un 7.
Tiro mancino
Hoke Moseley ne ha abbastanza. È stanco di lottare contro gli alimenti da pagare alla ex moglie, le figlie teenager, la collega sempre più incinta e sempre più single, e la misera paga come detective della squadra omicidi di Miami. Decide di mollare tutto e di trasferirsi a Singer Island, dov’è cresciuto, e di non fare più ritorno sulla terraferma. Intanto, in strada, il carismatico criminale psicopatico Troy Louden sta covando i suoi piani con la sua gang, che comprende una pornostar con il volto ridotto in polpette da un “manager” troppo geloso, un artista non rappresentativo incapace di tenere in mano un pennello e Stanley, un povero pensionato sprovveduto. Ma quando la loro rapina finisce in un crudele e indiscriminato bagno di sangue, Hoke ricorda prontamente perché è un poliziotto e si rigetta nel mondo che voleva abbandonare per sempre. Storia magistrale di omicidi e crisi di mezz’età, Tiro mancino è un thriller mozzafiato che fa sbellicare dalle risate. “Per Willeford la scrittura era lo strumento grazie al quale l’insensatezza del vivere acquistava, finalmente, un senso.” Giancarlo De Cataldo, “la Repubblica”
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
maxim 12 luglio 2025buon inizio, bel finale, lento al centro
-
simone 26 agosto 2023
Terzo capitolo della Quadrilogia di Miami. Hoke Moseley sta invecchiando ma non perdere la sua verve. Ammetto di aver apprezzato maggiormente i due romanzi precedenti. Quest'ultimo l'ho trovato logorroico, troppo descrittivo al limite dell'ammorbante, tanto da farmi perdere il gusto della storia.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows