Attanagliati dalle loro paure e insicurezze, improbabili paranoie, fallimenti e deliziose manie, è affascinante vedere però come tutti i personaggi, nonostante i loro difetti e i loro vizi, si delineano sull'asfalto un po' borghese e un po' bohemian di #Parigi come fiori selvatici, che sfidano il duro cemento sbocciando in luoghi imprevisti. La maggior parte di loro ha un passato, il cui presente è un lascito sbiadito di sogni ormai falliti, di credenze vuote e personalità fin troppo abusate. Ti rimangono addosso per tutti i 3 atti del #romanzo, che ruota attorno alla figura carismatica di #VernonSubutex, la cui storia è una parabola discendente verso i luoghi dei senza fissa dimora e ascendente fino ad elevarsi inconsapevolmente a guru della musica e re dei dj set parigini, trascinando con sé involontariamente tutti i suoi amici, ai quali però sembra aver migliorato la vita e dato la possibilità di riscattare il proprio futuro. Durante tutta la lettura di questa #trilogia ho continuato, però, a pensare a una cosa sola... Che esperienza deve esser stata quella del #Revolver!
Trilogia della città di Parigi. Vernon Subutex
Chi è Vernon Subutex? Una leggenda metropolitana. Un morto che non smette di risorgere. L'ultimo testimone di un mondo scomparso. L'uomo che conosce un segreto. Lo specchio di ciascuno di noi.
«Una comédie humaine dei giorni nostri di cui Balzac potrebbe andare fiero» – Le Parisien
«Una meravigliosa trilogia rock sulla società contemporanea» – Le Figaro
«Magistrale e folgorante: una vera opera d'arte» – L'Express
Tutto ha inizio quando il famosissimo Alex Bleach, cantante dalla vita sregolata, muore per overdose nella sua vasca da bagno. Un lutto enorme per i fan, ma soprattutto per Vernon Subutex, che negli anni ottanta è stato il proprietario del più celebre negozio di dischi di Parigi e, travolto dalla crisi, viveva mantenuto dall'amico popstar. Non potendo più pagare l'affitto, Vernon, "l'uomo con quel nome che ricorda un materasso", si trova in mezzo alla strada, senza nulla se non alcuni video privatissimi di Alex Bleach che ora tutti desiderano. Intorno a lui si dispiega un caleidoscopio di personaggi: gente del popolo e borghesi, intellettuali e delinquenti, transessuali e donne velate, tutti destinati a trovarsi a un certo punto soli e disorientati in questo nuovo secolo che cambia i confini del mondo. Ma soprattutto, insieme a Vernon – lucido, rassegnato e al tempo stesso ribelle – il vero personaggio del romanzo è Parigi: elegantissima ed effervescente come la scrittura di Virginie Despentes.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ReginaDelVinavil 25 novembre 2022Stupendo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it