L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Tre detective-stories eccentriche e avvincenti in cui Paul Auster inventa una sua New York fantastica, un «nessun luogo» in cui ciascuno può ritrovarsi e perdersi all'infinito. Pubblicati per la prima volta tra il 1985 e il 1987, i tre romanzi Città di vetro, Fantasmi, La stanza chiusa, che compongono Trilogia di New York, sono diventati classici della letteratura americana contemporanea.
In una città stravolta e allucinata, in cui ogni cosa si confonde e chiunque è sostituibile, i protagonisti di queste storie conducono ciascuno un'inchiesta misteriosa e dall'esito imprevedibile. Tutto può cominciare con una telefonata nel cuore della notte, come nel caso di Daniel Quinn (Città di vetro), autore di romanzi polizieschi che accetta la sfida che gli si presenta e si cala nei panni di uno sconosciuto detective. Ma può anche capitare che chi debba pedinare si senta a sua volta pedinato (Fantasmi); o, ancora, che ci sia qualcuno che s'immedesima a tal punto nella vita di un amico da sposarne la vedova e adottarne il figlio (La stanza chiusa). Tre detective-stories eccentriche e avvincenti in cui Paul Auster inventa una sua New York fantastica, un «nessun luogo» in cui ciascuno può ritrovarsi e perdersi all'infinito. Ed è proprio nell'invenzione di questa solitudine che i personaggi della Trilogia misurano il proprio io e scoprono il loro vero destino.
Credo che mi ci vorrà del tempo per elaborare quello che ho letto. Sicuramente l’ultimo racconto è il più accattivante, ma il resto della lettura è stata complicata. Non consiglio di approcciarsi all’autore con questo libro
Tre racconti che sono uniti anche se indipendenti. Non sono in realtà delle detective stories a parte il primo e non del tutto. Il vero detective diventa il lettore che viene trascinato da una sublime scrittura in quello che e’ un romanzo di introspezione sulla identità dell’ io e sul senso delle cose. Essere e non essere, avere un senso oppure nessuno. Il lettore sarà trasportato in un mondo dove solo lui potrà, forse, dare un senso a tutto, ammesso che ce l’abbia. Un romanzo in tre atti separati immersivi ed impegnativi, ma di livello assoluto che nn ci si può lasciar sfuggire. Irresistibile.
indubbiamente scritto bene. Affascinante come le tre storie sconnesse siano invece legate dallo stesso filo conduttore. Sorprendente anche il fatto che non sai se ti è davvero piaciuto o meno. vale la pena leggerlo in ogni caso.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore