Tu vipera gentile - Maria Bellonci - ebook
Tu vipera gentile - Maria Bellonci - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Tu vipera gentile
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Tu vipera gentile raccoglie tre racconti: Delitto di Stato, sullo sfondo della tumultuosa Mantova del Seicento; Soccorso a Dorotea, storia limpida e crudele di un'adolescenza travolta dalle ambizioni politiche; Tu vipera gentile, ambientato in una Milano tra Medioevo e primo Rinascimento, ricca di traffici, tumulti, partiti, fazioni. Nella diversità dei tempi e dei personaggi, l'elemento che lega i tre testi è la riflessione sul potere che, mentre inesorabilmente degenera verso una sempre più cupa tirannia, macina tra i propri ingranaggi vite e sentimenti di uomini, donne, giovani. Personaggi che Maria Bellonci, con la sua prosa armoniosa e vibrante, restituisce più vivi che mai, colti nelle intime flessioni del loro animo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XII-248 p.
Reflowable
9788852087219

Valutazioni e recensioni

  • Fabio Baroni
    Tre racconti tanti fili comuni

    Tre racconti con epoche, scenari e protagonisti differenti. Alcuni fili comuni come il Potere, l’amore e l’intrigo. Seppur il terzo sia nella sostanza un saggio condensato sulla storia viscontea ha comunque un fondo di romanzesco per via delle frequenti citazioni di poeti e di cronisti dell’epoca. Uno squarcio nell’intimità delle corti italiane a ritroso

  • ADRIANA FOSSATI

    Probabilmente il racconto non è lo stile più consono alla Bellonci. Tre racconti, non facili da leggere anche a causa del linguaggio elaborato e pesante. Nonostante questo, per il primo e il secondo racconto, la Bellonci riesce a creare la curiosità e lo stimolo a proseguire la lettura. Il terzo racconto sembra più un saggio ed è poco coinvolgente. Comunque nulla a che vedere con la Bellonci di Rinascimento privato.

Conosci l'autore

Foto di Maria Bellonci

Maria Bellonci

1902, Roma

Primogenita di Gerolamo Vittorio Villavecchia, discendente da una famiglia aristocratica piemontese, e di Felicita Bellucci, di origine umbra. Il padre, professore di chimica, è stato il fondatore della chimica merceologica in Italia, e dal 1896 al 1934 tenne la direzione del Laboratorio chimico centrale delle gabelle. Maria fu iscritta nel 1909 alla scuola delle monache del Sacro Cuore, presso Trinità dei Monti, fra il 1913 e il 1921 frequentò il ginnasio-liceo Umberto I. Di questi anni intellettualmente molto attivi, e illuminati dai primi amori adolescenziali avrebbe poi rievocato, in una pagina giornalistica, "il senso di vita traboccante dei miei sedici anni per il quale mi pareva d'essere chiusa in una mandorla d'immortalità".Il suo esordio di scrittrice...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore