Tre racconti con epoche, scenari e protagonisti differenti. Alcuni fili comuni come il Potere, l’amore e l’intrigo. Seppur il terzo sia nella sostanza un saggio condensato sulla storia viscontea ha comunque un fondo di romanzesco per via delle frequenti citazioni di poeti e di cronisti dell’epoca. Uno squarcio nell’intimità delle corti italiane a ritroso
Tu vipera gentile
Tu vipera gentile raccoglie tre racconti: Delitto di Stato, sullo sfondo della tumultuosa Mantova del Seicento; Soccorso a Dorotea, storia limpida e crudele di un'adolescenza travolta dalle ambizioni politiche; Tu vipera gentile, ambientato in una Milano tra Medioevo e primo Rinascimento, ricca di traffici, tumulti, partiti, fazioni. Nella diversità dei tempi e dei personaggi, l'elemento che lega i tre testi è la riflessione sul potere che, mentre inesorabilmente degenera verso una sempre più cupa tirannia, macina tra i propri ingranaggi vite e sentimenti di uomini, donne, giovani. Personaggi che Maria Bellonci, con la sua prosa armoniosa e vibrante, restituisce più vivi che mai, colti nelle intime flessioni del loro animo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabio Baroni 01 maggio 2024Tre racconti tanti fili comuni
-
ADRIANA FOSSATI 18 giugno 2018
Probabilmente il racconto non è lo stile più consono alla Bellonci. Tre racconti, non facili da leggere anche a causa del linguaggio elaborato e pesante. Nonostante questo, per il primo e il secondo racconto, la Bellonci riesce a creare la curiosità e lo stimolo a proseguire la lettura. Il terzo racconto sembra più un saggio ed è poco coinvolgente. Comunque nulla a che vedere con la Bellonci di Rinascimento privato.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows