Un turco napoletano di Mario Mattoli - DVD
Un turco napoletano di Mario Mattoli - DVD - 2
Un turco napoletano di Mario Mattoli - DVD
Un turco napoletano di Mario Mattoli - DVD - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 31 liste dei desideri
Un turco napoletano
Disponibilità immediata
10,99 €
10,99 €
Disp. immediata

Descrizione


Prendendo il posto di un maggiordomo turco eunuco, un ladruncolo si sistema in casa di un nobile geloso, prendendo felicemente servizio nelle più segrete stanze delle donne della famiglia.

Dettagli

1953
DVD
8032700998242

Informazioni aggiuntive

  • Cristaldi Film, 2008
  • CG Entertainment
  • 86 min
  • Italiano (Dolby Digital 5.1)
  • Inglese; Italiano per non udenti
  • Full screen
  • trailers; curiosità; commento testuale

Valutazioni e recensioni

  • Fra
    Divertente malinteso

    Divertente commedia degli equivoci, tratta dall'omonima opera teatrale, in cui Totò ne approfitta per il suo tornaconto.

  • Bellissimo, un teatro particolarmente affascinante, dal tempo e dagli abiti dei personaggi, lui il principe della risata, al centro di un malinteso, che porterà mille vicissitudini dove noi spettatori saremo spettatori diretti, avvolti da una risata senza fine. Come non consigliarlo a chi ama ridere.

  • Gloriana Di Martino

    Ispirato ad una celebre commedia di Scarpetta, ed ambientato in una Sorrento splendida, d'inizio Novecento, il film vede il "finto" turco Felice (Totò) protagonista di una farsa brillante, agile, vivace. Sostituitosi ben presto al “vero” turco, grazie alla complicità del “socio” (A. Giuffré), col quale dovrebbe dividere i proventi dell’imbroglio, entra subito nelle grazie del commerciante (C. Campanini) presso cui deve prestare servizio. Le vicende personali di quest’ultimo, geloso di moglie e figlia e preoccupato per il matrimonio di quest’ultima con il nipote di un suo carissimo amico, lo coinvolgono in esilaranti sequenze. Tra le curiosità, Nicola Maldacea jr. che canta Carmè... Carmè di Totò. Da vedere.

Conosci l'autore

Foto di Carlo Campanini

Carlo Campanini

1906, Torino

Attore italiano. Infaticabile caratterista comico (oltre cento film tra gli anni '40 e '50), dall'aspetto placido e l'espressione mite, guida il carrozzone di I pompieri di Viggiù (1949) di M. Mattòli, e diviene – spesso a cavallo tra cinema e rivista – spalla di C. Croccolo (Primo premio: Maria Rosa, 1953, di S. Grieco) e soprattutto del migliore W. Chiari (Era lui... Sì! Sì!, 1951, di V. Metz e M. Marchesi). Più sporadicamente accanto a Totò (Il ratto delle sabine, 1945, di M. Bonnard), rivela un'attitudine (da protagonista) verso ruoli meno frivoli in Le miserie del signor Travet (1946) di M. Soldati.

Foto di Franca Faldini

Franca Faldini

Franca Faldini (1931/2016), attrice, giornalista e scrittrice, è stata la compagna di Totò nei suoi ultimi quindici anni di vita.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail