Dopo avere letto, come primo libro, Un cuore così bianco ho deciso di immergermi nella lettura delle anime. Troppo alto il livello (stupefacente per il livello contemporaneo della letteratura) per non aver timore di incorrere in una delusione. Ancora una volta, invece, Marias colpisce diritto al cuore ed alla testa con pagine di livello magistarale. In un'epoca in cui tutti hanno smania di raccontare e parlare e parlarsi addosso (chissà poi di cosa...) splendida è la sua non trama, il fluire del racconto attraverso impressioni e memorie, immagini ed emozioni. I colpi di scena sono tutti nelle parole. Alcune pagine sono memorabili, alcuni personaggi rimangono in testa anche dopo molto tempo. Tuffatevi nella lettura per capire la differenza tra uno scrittore ed uno che mette insieme le parole con la penna (come sto facendo io...). E' magistarale la capacità di raccontare senza colpi di scena, senza affastellarsi di avvenimenti; eppure una volta iniziato risulta impossibile staccarsi dalla pagina. Da leggere, rileggere ed ancora leggere gustando, distillando ogni parola. Consigliato a chi pensa che sui rapporti amorosi tra persone sia già stato detto tutto. Forse tutto si è già detto o scritto...fa la differenza il modo in cui lo si dice. Ho letto un libro di questo autore per caso ed è diventato uno dei miei scrittori preferiti.
Tutte le anime
« Tutte le anime è la storia di un turbamento». Javier Marías
«Piú che un vero e proprio romanzo, Tutte le anime potrebbe essere definito come una resa dei conti esistenziale, come un penetrante diario pubblico dell’intimità dove ogni dettaglio viene indagato con l’acribia minuziosa dell’entomologo, nella convinzione che anche il gesto e l’incontro apparentemente piú insignificanti possono aprire la strada a vertigini metafisiche». Franco Marcoaldi, «la Repubblica» Anni Ottanta. Un giovane professore spagnolo capita quasi per caso a insegnare nel college di Oxford All Souls (nome che dà il titolo al romanzo). Inizia cosí per lui un biennio di rocambolesche avventure per vivere i ruoli di professore, amico, marito e amante, in una storia ricca di intrighi, che lascia spazio a profonde riflessioni sull’esistenza e a minuziose descrizioni di ambienti e personaggi. Mistero, colpi di scena, pettegolezzi piccanti e sofferte esperienze d’amore, etero e omosessuali, caratterizzano le pagine di questo romanzo dal ritmo incalzante, alternando il senso del tragico al puro divertimento.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Sonsoles GarcÃa-Albertos 22 dicembre 2011
Il primo successo (in Spagna) di Javier Marias. In questo libro ci racconta la vita di un lettore di spagnolo ad Oxford. Il proprio scrittore ha fatto questo mestiere da giovane e il libro ritratta la città e alcune delle persone che lui ci ha trovato negli anni ottanta. Il suo stilo di scrittura pieno di lunghe frase già si vede ma ancora non ci stanca come succede a volte con i suoi ultimi libri.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it