Noto sicuramente più come narratore che come poeta Raymond Carver, nell'arco della sua vita, si è sempre dedicato assiduamente alla poesia. Come dirà sua moglie Tess Gallagher, nella sua nota introduttiva alla raccolta, era la corrente spirituale da cui muoveva per scrivere i racconti. Una poesia del quotidiano, una poesia degli oggetti, oggetti che racchiudono parti di noi in quanto depositari della nostra realtà, del nostro passato, dei nostri ricordi. Caratterizzate dall'immediatezza narrativa e da immagini precise, il lettore si ritrova in esse perché affrontano la vita in ogni suo aspetto; spesso proprio quell'aspetto che più temiamo di leggere: tradimento, fallimento, dipendenze, solitudine. Ma immergersi nella loro lettura è come guardare nell'abisso e dire: "posso risalirne". Perché Raymond Carver è un sopravvissuto, è un sopravvissuto di quella categoria di persona destinate alla caduta più rovinosa, perché non ha mai perso la speranza. Come lui stesso dirà, la sua fortuna è stata quella di aver avuto in dono due vite, una permeata di insuccessi e una colmata dall'amore. L'incontro con la sua seconda moglie gli ha permesso di scoprire come ci si sentisse ad essere davvero amato e a permettergli di risalire finalmente la corrente di un fiume che lo spingeva sempre più a fondo e a ricondurlo alla sua Vera Casa.
Tutte le poesie. Testo inglese a fronte
In un unico, prestigioso cofanetto, una raccolta che include tutte le poesie di Raymond Carver con testo originale a fronte. Un'occasione per celebrare un grande scrittore che, in prosa e in versi, ha saputo raccontare con verità, economia di stile e profondità di sguardo il mondo degli ultimi, dei reietti, dei senza riscatto. «E hai ottenuto quello che / volevi da questa vita, nonostante tutto? / Sì. / E cos'è che volevi? / Potermi dire amato, sentirmi / amato sulla terra». Con questo frammento poetico, nel 1988, Raymond Carver prendeva congedo dal mondo. E i versi, insieme alla prosa cristallina dei suoi racconti, ai saggi, ai ricordi personali, hanno costituito fin dagli esordi la sua cifra, scandendo una ricerca letteraria che nella brevità, nella sintesi, nella sottrazione, nelle minute epifanie del quotidiano ha trovato la sua chiave. Nei due volumi di questo cofanetto è presente la sua intera opera poetica. Un'occasione unica per imparare a conoscere, anche al di là delle tre raccolte che lo hanno reso celebre, le tante forme diverse che Carver ha utilizzato per raccontare se stesso, il suo mondo, i personaggi stralunati e sconfitti che lo popolano. Con un'introduzione di Tess Gallagher e un'intervista inedita.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Selva82 25 novembre 2021La vita nella sua quotidianità
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows