Tutti i colori tranne uno - Luca Ammirati - ebook
Tutti i colori tranne uno - Luca Ammirati - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Tutti i colori tranne uno
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Da quando Damiano, alla scuola elementare, ha scoperto di essere daltonico e di non poter percepire il rosso, si è sempre sentito come se gli mancasse un pezzo per essere completo. È successo nel rapporto con sua sorella e con sua madre, una donna severa che gli è sempre parsa irraggiungibile, con Alex e Clizia, gli amici con cui è cresciuto. E persino con l'amato padre, Vittorio, fiero produttore del vino Rossese, che si è ammalato di Alzheimer e dal quale si è tenuto a distanza, incapace di gestire il dolore. Quando una notte l'uomo scompare e viene ritrovato morto, nel dubbio che sia stato un incidente o che si sia tolto la vita, Damiano dovrà tornare a Dolceacqua, spettacolare borgo del Ponente Ligure, reso immortale da un quadro di Monet. Figlio irrisolto e adulto intrappolato dentro gli anni che lo hanno visto tradire quel che promettevano, scoprirà di dover lottare per salvare l'azienda vinicola della famiglia e di non poter più rimandare i conti con l'esistenza. Perché è sempre la luce a dare vita alle cose, e nella luce ci sono i colori. Non importa se non li vediamo tutti. Quello che conta è uscire dall'ombra.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
256 p.
Reflowable
9788892744073

Valutazioni e recensioni

  • Charlie57
    Romanzo delicato

    A volte fuggire sembra essere la soluzione a tutti i problemi. Per certi versi lo è, ci si allontana, non si vede coi propri occhi, quella lontananza diviene l’alibi per non affrontare le situazioni. La lontananza può davvero curare? A quanto pare, leggendo questo romanzo, la risposta è negativa. La lontananza non può far altro che rimandare il momento in cui ci si ritroverà faccia a faccia con tutto quello da cui si era fuggiti. Damiano colpisce sin da subito per la sua sensibilità. Il suo difetto visivo lo porta a essere “diverso” dagli altri, quasi speciale. La vita di Damiano è stata un’esistenza semplice, segnata dal grande affetto nei confronti del padre e dalla freddezza verso la madre. Partire per lui è stato sinonimo di libertà, di poter fare ciò che voleva davvero e non ciò che gli veniva imposto di fare. Quando è costretto a tornare, Damiano si scontra con i fantasmi del passato, figure che ricompaiono improvvisamente, pronto a riportarlo indietro nel tempo, lì dove tutto si era fermato. Ed ecco che rivelazioni bussano alla sua porta mentre si ritroverà a rivalutare situazioni ed eventi del passato per poter acquisire nuove consapevolezze del futuro e di se stesso. Lo stile della prosa è semplice, fluido e curato nei dettagli. Passato e presente si alternano in maniera armonica, in un flusso di parole coinvolgente e appassionante per il lettore. Un romanzo familiare dolce e delicato. Una lettura ricca di echi nostalgici nei confronti della fine degli anni ’90 e gli inizi del 2000.

Conosci l'autore

Foto di Luca Ammirati

Luca Ammirati

1983, Sanremo

È responsabile della sala stampa del Teatro Ariston, dove ogni anno si svolge il Festival della canzone italiana. È stato assessore alla cultura del comune di Perinaldo, dove esiste realmente l’osservatorio astronomico raccontato nel suo romanzo Se i pesci guardassero le stelle (DeaPlaneta 2019).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore