Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini - DVD
Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini - DVD - 2
Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini - DVD
Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini - DVD - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 57 liste dei desideri
Uccellacci e uccellini
Attualmente non disponibile
7,75 €
7,75 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Padre e figlio incontrano un corvo che spiega loro la vita secondo la propria ideologia filosofica.

Dettagli

DVD
Vietato ai minori di 14 anni
5051891083134

Informazioni aggiuntive

  • Medusa Home Entertainment, 2013
  • Terminal Video
  • 88 min
  • Italiano (Dolby Digital 1.0 - mono)
  • Italiano per non udenti
  • Wide Screen

Valutazioni e recensioni

  • Dall’incontro tra Totò e Pasolini emerse, tra l’altro, “Uccellacci ed uccellini”: si tratta di un apologo sul ruolo di chi intende attuare i propri ideali nella società dell’epoca. Si tratta, inoltre, di una delle collaborazioni cinematografiche di Pasolini con uno dei suoi attori “di strada” preferiti, Ninetto Davoli. Forse è un po’ difficile da comprendere ma è un film molto importante: basti dire che è stato inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare.

Conosci l'autore

Foto di Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini

1922, Bologna

Pasolini nasce a Bologna il 5 marzo 1922. Per tutta l’infanzia e l’adolescenza segue il padre, ufficiale di fanteria, nei suoi spostamenti, trasferendosi continuamente da una città all’altra del Nord Italia. Nel 1942 a causa della guerra si rifugia nel paese materno, Casarsa in Friuli. Sin da giovane, inizia a scrivere poesie, alternando testi in italiano e in friulano. Nel 1942 esce il suo primo libro Poesie a Casarsa. Nel corso della sua vita l’attività poetica costituirà una costante e porterà alla pubblicazione di alcuni dei più importanti testi della letteratura italiana del Novecento. Nel 1950 Pasolini è costretto a lasciare il Friuli e si trasferisce a Roma. Nel 1955 esordisce nella narrativa con Ragazzi di vita. Parallelamente,...

Foto di Ninetto Davoli

Ninetto Davoli

1948, San Pietro a Maida, Catanzaro

Propr. Giovanni D., attore italiano. Proveniente dalle borgate romane, esordisce grazie a P.P. Pasolini che lo utilizza al meglio come spalla di Totò nei surreali Uccellacci e uccellini (1966) La terra vista dalla luna (episodio di Le streghe, 1967), e in ruoli di sfondo come in Edipo re (1967) e in Teorema (1968). Sguardo ingenuo e a tratti malinconico, riccioli neri e personalità genuinamente popolaresca, anche dopo la morte di Pasolini non si distacca dal suo personaggio candido e innocente. Lo si ricorda nel grottesco Casotto (1977) di S. Citti e nel comico Il conte Tacchia (1982) di S. Corbucci. Torna a un ruolo rilevante in Uno su due (2007) di E. Cappuccio, dove è l'indulgente compagno di stanza dell'avvocato protagonista, mentre è uno sfasciacarrozze in Cemento armato (2007) di M....

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail