L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mai mi sarei immaginato di apprezzare così tanto un libro di oltre duecento anni fa. È stato illuminante. Il rapporto d'amore tra i due protagonisti, il rapporto del protagonista con la società, alcune opinione lette in questo libro si possono sentire anche per strada oggi e questo dimostra quando l'italia non sia poi così cambiata nel tempo. Sono lettere, quindi un romanzo epistolare, ma dev'essere letto; parla di un ragazzo che vive la propria vita e le proprie passioni in modo carnalmente viscerale. Certo, l'ostacolo linguistico non è da poco, si deve anche interpretare, ma vale veramente la pena.
Mai due tematiche, così impraticabili da porre accanto, sono state riunite nello strazio del giovane Jacopo Ortis, quali la politica e l’amore. Foscolo col suo “alter ego” mette in risalto la triste condizione della sventurata Italia, resa schiava e alienata dalle illusioni della Rivoluzione Francese. Rifugiatosi sui Colli Euganei trova l'amore, unica fonte di vita, nella contemplata Teresa. Questo amore reso prima creatore dell'arte e della bellezza,diviene ingannatore e portatore di sofferenze, ineffabile compagno di avventura dai volti intrisi, però, di mistero. Così la morte “riparatrice” porta il giovane Ortis al suo ultimo gesto disperato perché:“Né io vivo se non per lei sola: e anche quando questo mio nuovo sogno soave terminerà, io calerò volentieri il sipario”
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore