Un romanzo che fa un po' fatica ad ingranare e decolla solo da metà libro. Una storia intrigante per chi ama le inchieste poliziesche e il mistero, anche se forse la parte più interessante, cioè la seconda, poteva essere sviluppata maggiormente. Sembra invece che si corra rapidamente verso la fine e che tutto accasa in questa parte finale. I personaggi appaiono ben delineati attraverso un fitto dialogo che non lascia tregua e lascia trapelare i pensieri di tutti, le paturnie, e le fissazioni di ognuno. Si tratta di un romanzo che ho trovato pienamente "di sapore francese" ma che non ritengo imperdibile!
Da quattro mesi i marciapiedi di Parigi riservano una sorpresa apparentemente innocua: grandi cerchi blu tracciati con il gesso, e al centro una serie di oggetti stravaganti: un trombone, una pinzetta, un vasetto di yogurt, una candela... I giornalisti indagano per sfamare l'interesse dei lettori e gli psicologi si dividono tra chi grida al maniaco, e chi ipotizza la burla. Adamsberg, però, non trova nulla di divertente nell'escalation dei cerchi: la sua fine psicologia di conoscitore del male gli lascia intuire che dietro l'apparente stramberia si nasconde qualcosa di morboso. E ben presto i fatti gli danno ragione: un'altra alba e un altro cerchio su un marciapiede, ma stavolta, al centro esatto, un corpo di donna. Parte così una corsa contro il tempo per fermare un assassino del quale si ignora letteralmente tutto.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: L'uomo dei cerchi azzurriAutore: Fred VargasEditore: EinaudiData: 2009Ottime, lievi pieghe e fioriture sul volume
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sabina Zonno 13 marzo 2012
-
Alessio Midali 27 ottobre 2008
Concordo. Non è il meglio della Vargas.
-
MARA VINCENZA SCROCCA 04 luglio 2008
E'il primo della serie Adamsberg, una lettura che inchioda fino alla fine
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it