L'uomo di marketing e la variante limone. Nuova ediz. - Walter Fontana - copertina
L'uomo di marketing e la variante limone. Nuova ediz. - Walter Fontana - 2
L'uomo di marketing e la variante limone. Nuova ediz. - Walter Fontana - 3
L'uomo di marketing e la variante limone. Nuova ediz. - Walter Fontana - copertina
L'uomo di marketing e la variante limone. Nuova ediz. - Walter Fontana - 2
L'uomo di marketing e la variante limone. Nuova ediz. - Walter Fontana - 3
Dati e Statistiche
Salvato in 38 liste dei desideri
L'uomo di marketing e la variante limone. Nuova ediz.
Disponibilità immediata
12,80 €
-20% 16,00 €
12,80 € 16,00 € -20%
Disp. immediata

Descrizione

Una pietra miliare della satira aziendale ritorna in libreria con una nuova prefazione dell’autore.

«La rete informatica collega migliaia di utenti, ci sono milioni di documenti disponibili, e tra miliardi di parole, una sola è rivolta a lui in quel momento. La prima parola della nona riga. Pirla.»


Era il 1995, i fax squittivano, i telefonini incuriosivano, Internet si poteva appena presagire. Walter Fontana la presagì. Intuì inoltre, tra i pochissimi, il logorio incipiente di quell’incanto che dal decennio prima aveva avvolto la pubblicità, le merci, la creatività, l’aspirazione a un lusso insensato. Decise di compierne una specie di indagine etnologica, con la competenza dei suoi anni di lavoro nel settore e con la potenza espressiva dell’umorismo, sperimentata in cabaret, teatro e televisione. Il libro che ne è uscito è un’alternanza di riunioni animate (“Bisogna stressare anche il discorso detersivo”), dialoghi serrati (“Per motivi contabili, preferirei pagare i toast con carta di credito e i cetriolini cash. Problems?”), soprusi sbrigativi (“Dovete rifare tutto, comunque complimenti, comunque dovete rifare tutto”) e parentesi di riflessione (“L’azienda è un luogo dove persone adulte subiscono traumi infantili”). Il libro fece ridere tutti i suoi lettori, ivi compresi uomini e donne di marketing. Questi ultimi, pur ridendone, poterono anche riconoscervi i propri magoni.

Tropes e temi

Dettagli

12 aprile 2023
192 p., Brossura
9788830119666

Valutazioni e recensioni

  • eri
    grottesco, surreale... ma è tutto vero!!

    Riedizione Bompiani per questo libro uscito per la prima volta negli anni novanta (non mancano nel libro richiami a fax, proiezioni e altro) e che racconta la 'surreale' realizzazione della campagna del detersivo "Bello Bellissimo Lemon Lemon" ad opera di una -quantomeno- strampalata agenzia pubblicitaria. Libriccino piccino, che si legge in poche ore e che diverte tantissimo. Il lavoro dell'agenzia procede coinvolgendo tutti gli attori del processo (il copri, l'advisor, il cliente, ...) in situazioni grottesche e allucinanti ... ma che rispecchiano (ovviamente esasperandola) la realtà, perché Walter Fontana nelle agenzie ci ha lavorato davvero!

  •  Letteratume
    L'allegro disfacimento di una azienda

    Il lancio di un detersivo liquido per pavimenti diventa questione di vita o di morte nei corridoi degli uffici di multinazionali che hanno assunto i top manager col criterio della “catastrofe superata” e in una spirale di assurdità travolge il divertito lettore che apprezzerà, malgrado il passare degli anni, l’umorismo dispensato in grandi dosi dall’autore. Tra cinismo galoppante, riunioni surreali, lingua parodistica e dialoghi a dir poco aforistici, il risultato è godibilissimo, regalando lo spaccato di una realtà (aziendale/pubblicitaria/sociale) in allegro disfacimento.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it