Amo le letture che narrano storie o punti di vista dei viaggiatori; ma ancora di più mi piacciono le storie in cui al viaggio si unisce uno stile libero e nomade in cui la vita perde di peso e ne guadagna di vitalità. Rolf Potts in questo testo un po' libro e un pò manuale, fa proprio questo, racconta un modo di vivere e viaggiare fuori dagli schemi imposti dalla società. Lo fa anche raccontando esperienze dirette e significative. Tra i libri di viaggio, è certamente uno dei testi che ho apprezzato di più e non nascondo che dopo la lettura, la tentazione di mettere lo zaino in spalla e partire, è stata tanta!
Vagabonding. L'arte di girare il mondo. Nuova ediz.
"Vagabonding": forse un neologismo, sicuramente un modo nuovo di affrontare l'idea del lungo viaggio, non tanto come semplice valvola di sfogo, quanto come progetto di vita capace di permeare anche i periodi di routine lavorativa in città. Uno stato d'animo permanente. Secondo Rolf Potts, niente ci impedisce di privilegiare, nella scala dei nostri valori, la libertà, la fantasia, la curiosità e la crescita personale. Non occorrono grandi somme di denaro, il punto semmai è alleggerire il fardello dei vincoli e degli impegni, "viaggiare" leggeri per la vita, semplificando. Partire, in questo senso, diventa una prova con noi stessi, che comincia ancor prima di aver scelto il percorso. Alternando in modo inedito esperienze personali, informazioni pratiche, suggerimenti bibliografici, ritratti di grandi viaggiatori del passato e testimonianze di globetrotter attuali, questo libro trasmette – senza mai prendersi troppo sul serio – una voglia irresistibile di partire e di cominciare a pensare con la propria testa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cri83 28 aprile 2022Lettura per veri "vagabondi"
-
negro silvia 08 marzo 2017
Prima di tutto vorrei sottolineare che più che un libro è una guida per il viaggiatore "consapevole". Non parliamo di pacchetti di viaggio o di agenzie, ma parliamo del viaggio che comincia prima di tutto dentro di noi. Il libro ha lo stile tipico della guida ed è bello che ogni tanto l'autore inserisca dei pannelli con le esperienze personali di varie persone. Diciamo che il libro è utile per avere una spinta a fare il tanto agoniato viaggio della vita, ma sicuramente pochi seguiranno questo libro alla lettera in quanto il viaggio di cui parla l'autore è estremo e non tutti se lo possono permettere. Il libro mi è piaciuto, mi ha anche dato qualche consiglio utile di viaggio! Io direi che è un libro utile!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it