“l’ho dovuto leggere” come compito per la scuola e…ne vado fiero. La cosa che più amo sono i passi in terzine e in endecasillabi che riportano il lettore al milleduecento e tengono viva un po’ la storia del libro. Qui le tematiche vengono affrontate secondo il gioco è tutto paragonato ad esso, l’esame orale affrontato come una partita o tanto altro…linguaggio semplice e scorrevole, adatto ai giovani e anche ai più piccolini. Bella l’idea di prendere il Dante del Dolce Stil Novo e piazzarlo ai giorni nostri. Chissà come sarebbe stato se fosse accaduto veramente? Cosa avrebbe scritto sulla società di oggi o sull’amata che avrebbe trovato in quest’epoca???
Vai all'Inferno, Dante!
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,99 €
A Firenze c'è una sontuosa villa cinquecentesca, la Gagliarda, residenza dei Guidobaldi e sede dell'impresa di famiglia. È lì che vive Vasco, quattordici anni, un bullo impenitente abituato a maltrattare professori, compagni e famigliari. A scuola Vasco fa pena, in compenso è imbattibile a Fortnite, progetta di diventare un gamer professionista e ha già migliaia di follower. Perché Vasco è così, sa di essere in credito con la vita e di avere diritto a tutto. Finché un giorno, a sorpresa, viene battuto da un avversario che si fa chiamare Dante e indossa il classico copricapo del Poeta. "Oh Guidobaldi, becca Montaperti! Or mi conoscerai, vil ghibellino. Ben ti convien tenere gli occhi aperti" chatta il misterioso giocatore. Ma chi è? E perché parla in versi? Appena può, Vasco torna in postazione e cerca la rivincita per umiliarlo come solo lui sa fare, senza sapere che la più esaltante e rivoluzionaria sfida della sua vita è appena cominciata. Luigi Garlando dà vita a un romanzo pirotecnico dove, a colpi di endecasillabi e battaglie reali, un adolescente di oggi dovrà vedersela con il più illustre e scatenato dei maestri: Dante Alighieri.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Michael 07 agosto 2022Non avrei saputo della sua esistenza se non lo avessi dovuto leggere come compito
-
barleo 19 giugno 2022VERSIONE PER RAGAZZI
VERSIONE PER RAGAZZI DELLE MEDIE PER AVVICINARSI ALLA DIVINA COMMEDIA DI DANTE
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows