Letto essenzialmente perché ambientato nelle mia terra d’origine: il Tigullio con la costa di sant’Anna, i suoi roccoli, e tutta la sua vegetazione andata distrutta dalla malattia dei pini e dagli incendi…!!! Il libro è una favola moderna in cui l’atmosfera di magia non manca. La storia però ti fa riflettere sul tempo, sui suoi inganni, sulla sua influenza non solo sul fisico umano ma anche sulla sua mente. Il vecchio, protagonista di questa storia, insegue come Santiago, il protagonista di Il vecchio e il mare di Hemingway, cui fa esplicito riferimento, un sogno, un desiderio incompiuto dopo il quale può anche venire la morte! La lotta che il vecchio ingaggia con la sua inabilità fisica è quasi epica, ed egli riesce a raggiungere un risultato importante, nonostante la natura che malignamente si scatena sul suo lavoro, sulla sua esistenza! Forse però i suoi sforzi sono divenuti inutili!! Il finale però è aperto, quasi un mistero, come se il tempo si fosse fatto beffe dell’esistenza umana, dei suoi sforzi, dei suoi desideri.
Il vecchio che guardava tramontare i tramonti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,60 €
Sono mani buone a nulla quelle del vecchio seduto sulla soglia della casa affacciata sul golfo del Tigullio. L'ha abbandonata molti anni prima, ma ora è tornato e culla dentro di sé l'idea di una personale rivincita contro il flusso distruttore del tempo: ricostruire un roccolo, una piattaforma sugli alberi da dove potrà godere l'attimo in cui l'ultimo raggio del sole sprofonda nel mare. Secondo stregoni e sciamani, quel raggio conduce in interminabili viaggi l'anima di colui che ne è attraversato. Per questo il vecchio non si arrende di fronte alle difficoltà dell'impresa per un uomo inadatto al lavoro manuale, come reperire gli attrezzi necessari alla costruzione o portare a termine il lavoro nonostante il cancro resinoso che svuota dall'interno i pini del bosco, compreso quello a venti passi da casa, il punto più alto da dove avrà la vista dell'estremo tramonto. Tutti i giorni una bambina appare dal bosco con un fagotto, gli porta cibo e provviste. È l'unica a rompere la solitudine del vecchio, consapevole che stare isolati troppo a lungo può essere pericoloso; del resto egli ricorda bene che su quelle colline si nasconde Maciucia, la strega che seduce gli uomini soli. E mentre il passato si riaffaccia, il vecchio realizza la sua opera a piccole e faticosissime fasi. Ferruccio Parazzoli trasforma queste pagine limpide e intense in una favola moderna che ci racconta il tempo e i suoi inganni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it