Il protagonista assoluto del terzo libro dei Rougon-Macquart è il mercato parigino de Les Halles. Zola lo descrive quasi con sembianze umane. Un mercato che si sveglia la mattina presto con l'arrivo dei contadini che portano frutta, verdura, carne, pesce, latte, formaggi e fiori, respira e scarica tutta la sua merce di giorno, con i parigini che si accalcano a comprare ogni sorta di genere alimentare, simbolo di una ricchezza e di un benessere crescenti sotto il tardo impero di Napoleone III. Ma il mercato de Les Halles è fatto soprattutto di persone. E qui Zola sfodera tutta la sua maestria nel tratteggiare i mercanti, soprattutto le donne, intente a vendere i loro prodotti, o le mogli dei proprietari delle botteghe, pronte a farsi la concorrenza tra loro. I mercati si fondano su pettegolezzi e dicerie, bugie dette per screditare un concorrente. Questi "giochi di potere" vengono dipinti da Zola con la sua solita ironia, il suo stile pungente ma sempre garbato, che riesce a farci vedere chiaramente tutte le sfaccettature del personaggio al punto da farcelo amare od odiare totalmente. All'interno del mercato si muove la povera figura di Florent, tornato dal confino e riunitosi con la famiglia del suo ricco fratello macellaio, che non ha perso il sogno di fare la rivoluzione. Il suo arrivo turba la quiete familiare e Lisa, la moglie del fratello, diventa l'altra protagonista del libro, divisa tra il rispetto per Florent e l'amore per il suo "status sociale", come diremmo ora. Superlative sono le figure di contorno della trama principale. Le tre pettegole per eccellenza, sempre a tramare nell'ombra , pronte ad allearsi ora con uno ora con l'altro pur di trarne qualche beneficio. L'eccentrico pittore Claude Lantier, che poi ritroveremo nel volume "L'Oeuvre". I due ragazzini Marjolin e Cadine, nati e cresciuti allo stato brado nel mercato e mai usciti da lì. Un libro stupendo, capace di trasformare un soggetto inanimato in una entità dotata di vita propria.
Il ventre di Parigi
Il romanzo è il terzo del ciclo dei "Rougon-Macquart". La storia è semplice; si svolge durante il Secondo Impero nel quartiere delle Halles. Siamo nel 1858. Florent, insorto contro il colpo di stato del 2 dicembre 1852, è stato deportato in Guyana, ma riesce a fuggire dal bagno penale e a ritornare in Francia. È accolto dal fratello Quenu, proprietario di una salumeria in rue Rambuteau. Lisa Macquart, moglie di Quenu, accetta malvolentieri il nuovo venuto. In un primo momento comunque tutto procede bene. Ben presto però Florent si lascia trascinare di nuovo dalla passione per la politica, diventando il capo di una congiura repubblicana contro l'imperatore. Alla fine viene arrestato dalla polizia col consenso dei benpensanti, la bella Lisa in testa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:19
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
ILARIA GESSI 22 novembre 2016
E' stato il primo approccio con il ciclo "Rougon-Macquart". Fin dalle primissime pagine lo stile narrativo coinvolge pienamente; incredibile a mio avviso la descrizione dell'entrata nella città di Parigi e delle scene successive magistralmente sviluppate, che definirei come "leggere un quadro" tale è l'abilità dell'autore nel tinteggiare dettagli e personaggi che ci accompagneranno fino alla fine del romanzo in un susseguirsi di eventi. Un libro da leggere assolutamene per gli appassionati del realismo francese.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it