Il primo romanzo di Hardy che leggo. La storia la conoscevo già avendo visto l’ultima trasposizione cinematografica che mi era piaciuta molto. Batsceba la protagonista è una ragazza dalla forte personalità, indipendente, libera e con un’anima irrequieta. Hardy è stato un maestro nel creare e rendere reale un personaggio femminile dalle sfaccettature così complesse e veritiere. La vita di Batsceba cambia quando eredita un magnifico podere e un’antica casa signorile. Convinta della sua forza e indipendenza commette una serie di errori che cambieranno per sempre il corso degli eventi. Solo un uomo rimarrà fedele al suo fianco nei tempi buoni e in quelli cattivi, seguendola anche da lontano ma camminandole sempre affianco: il forte e maturo Gabriel Oak. Sarà lui a far capire a Batsceba che anche le persone forti hanno bisogno di protezione e che fare tutto da sola non è poi così divertente e conveniente. Perché la maturità è un viaggio che costa fatica. Ho amato il modo di descrivere la natura di Hardy e la sua capacità di dare forma e vita a personaggi così complicati. Il suo modo di scrivere l’ho trovato complesso ma elegante e le descrizioni dell’ambiente circostante molto accurate. Mi piacerebbe leggere qualcos’altro di suo, ho già in mente qualche titolo. Consiglio il film, a me è piaciuto tanto.
Via dalla pazza folla
Hardy è un meraviglioso creatore di figure femminili, e Batsceba, la protagonista di "Via dalla pazza folla", è la prima e la più incantevole di esse. Irrequieta e indipendente, intelligente e svagata al tempo stesso, crede di raggiungere una completa autonomia quando eredita un magnifico podere e un'antica casa signorile. Ma la bella forestiera finisce col trovarsi contesa fra tre pretendenti: lo sfortunato, ma forte e sereno Oak, suo lavorante e fattore; il ricco fittavolo Boldwood, grave e austero; lo spregiudicato sergente Troy. È quest'ultimo ad avere la meglio sulle prime, ma alla fine sarà Oak con la sua cieca e malcompresa devozione a salvare le sorti della padrona e del piccolo mondo bucolico di Watherbury dai rovesci della sorte. Affascinante ballata rurale e primo grande romanzo di Hardy, "Via dalla pazza folla" (1874) è insieme il punto di passaggio fra la maniera idillica degli esordi e la visione tragica della maturità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luana82 31 agosto 2025Forza e fragilità
-
Parlando dell'edizione: apprezzo il fatto che abbia la copertina rigida ma il modo in cui è stampato è grossolano; nel complesso buon rapporto qualità prezzo e la consiglio vivamente. Questa è la prima opera che leggo di questo autore e la trovo brillante, i personaggi sono ben caratterizzati e la storia avvincente. La giovane protagonista non si accorge della fortuna che ha nell'essere amata da un uomo così gentile, riflessivo e maturo, preferendo un altro che le possa garantire emozioni. Nel corso dell'opera la sua personalità si evolve e ho molto apprezzato questo mutamento.
-
Romanzo estremamente godibile che, accanto ad una narrazione molto ricca ed articolata nei termini, nella stesura e nell'esposizione dei concetti, accompagna uno stile estremamente fluido. L'ironia è sempre presente e i personaggi sono caratterizzati meravigliosamente. La trama è semplice e il destino dei personaggi si intreccia fino ad una delicatissima conclusione. Ognuno di loro (o quasi) a suo modo cresce e matura fino alla completa realizzazione di sé, chi in un modo chi in un altro. Il tutto contornato dal sottofondo dei personaggi minori che con i loro dialoghi colorano un romanzo da non perdere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it