Un autore purtroppo poco conosciuto, di cui è praticamente impossibile trovare i libri precedenti a questo. La via oscura è il racconto drammatico delle conseguenze del boom economico cinese e della legge del figlio unico che non hanno giovato in alcun modo alla popolazione, soprattutto la più povera. Una storia straziante che segue una giovane donna e suo marito in fuga dalla campagna per poter avere il secondo figlio. Durante il loro peregrinare Ma Jian delinea e denuncia agli occhi del mondo la drammatica situazione in cui riversa l'intero paese e le condizioni disumane di vita delle persone. Per questo motivo infatti i suoi libri sono vietati tutt'ora in Cina. La sensazione di essere perennemente braccati pervade tutto il racconto ed esprime chiaramante lo stato d'animo dello scrittore. Un libro forte e crudo che tutti dovremmo leggere.
La via oscura
Costretto all’esilio dal duca di Lu, Confucio disse: “Se la mia strada finisce salirò su una zattera e mi lascerò portare verso il mare”. E così Kongzi, settantaseiesimo discendente diretto del grande filosofo, fugge con la moglie incinta e la figlia quando la Squadra della pianificazione familiare entra nel villaggio per sterilizzare con la forza tutte le donne fertili e interrompere le gravidanze di quelle che hanno già un figlio. Mentre la Cina si avvia a diventare la prima potenza mondiale, Kongzi e Meili vanno alla deriva lungo lo Yangtze, portando il lettore in un disperato e poetico viaggio attraverso il paesaggio che si trasforma e la tragedia provocata dall’esperimento di ingegneria sociale concepito per contenere, a costo di qualsiasi violenza sul corpo delle donne, la crescita demografica del paese. Dal coraggioso autore di "Pechino in coma", le cui opere sono tuttora bandite in Cina, un nuovo romanzo che racconta il volto oscuro del miracolo economico cinese: la storia di Meili e della sua famiglia, in fuga dal governo cinese e dalla sua politica del figlio unico sul fiume Yangtze.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Beatrice Soliano 01 marzo 2017
-
Alberto Segreto 29 aprile 2015
e' un racconto molto triste che racconta la storia di una giovane donna costretta a fuggire con il marito dal suo paese natale per evitare di essere sterilizzata a causa delle leggi sulla pianificazione famigliare. Un po' troppo ripetitivo e in alcuni punti piuttosto monotono.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows