Viaggiare nello spaziotempo. La scienza di Interstellar
Un viaggio nella scienza del visionario film Interstellar di Christopher Nolan guidati dallo scienziato più pop del momento. L'astrofisico Premio Nobel Kip Thorne.
«Un viaggio nello spazio e nella gravità quantistica come quello raccontato dal film di Christopher Nolan. La guida è Kip Thorne, Nobel per la fisica 2017 per la scoperta delle onde gravitazionali e consulente scientifico di Interstellar» - Robinson, La Repubblica
«Un film è come un grande progetto scientifico.»
Chi, guardando un cielo stellato di notte, non si è mai chiesto almeno una volta se un giorno saremo mai in grado di andare tra quegli astri così remoti? L’ambizioso film "Interstellar" di Christopher Nolan ci conduce proprio in un viaggio del genere, e ben oltre la Via Lattea, la nostra galassia ancora visibile a occhio nudo. Ma la sua non è un’opera di pura fantasia. O meglio, lo è solo in parte. Grazie infatti alla consulenza dell’astrofisico e premio Nobel Kip Thorne gli eventi sbalorditivi a cui assistiamo nel film sono una rappresentazione scientificamente corretta di quello che gli esseri umani potrebbero affrontare in un’esplorazione dello spaziotempo. Dai dischi di accrescimento alle singolarità, dalla gravità quantistica alle anomalie gravitazionali, passando per la quinta dimensione e il tesseratto di Nolan, Thorne spiega in modo divulgativo e coinvolgente le grandi questioni del tempo e dello spazio in chiave interstellare, stimolando come non mai il nostro senso della meraviglia e dell’avventura.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Viaggiare nello spazio tempo
Se come me avete amato "Interstellar" non vi potete far scappare questo gioiellino. Lui è Kip Thorne ed è stato il consulente scientifico dei fratelli Nolan per la sceneggiatura di "Interstellar". Thorne, Premio Nobel per la fisica nel 2017 per aver scoperto le onde gravitazionali, non è il primo che passava negli Studios: è uno scienziato, un astrofisico, un fisico e ha scritto questo libro "Viaggiare nello spazio-tempo", edito da Bompiani. In questo libro ci sono tutte le spiegazioni scientifiche, astrofisiche e fisiche e tutte le curiosità che cercate per capire tutto quello che c'è dietro a "Interstellar". A me ha affascinato la teoria della relatività di Einstein, come il tempo trascorra diversamente se siamo vicini o lontani a un buco nero, ed è un libro che io consiglio a chi è curioso, a chi ancora si stupisce guardando un cielo stellato e si fa ancora delle domande. Se pensiamo che siamo partiti col contarci le dita della mano per arrivare fino a 10, adesso siamo arrivati a decifrare l'universo con leggi complicatissime che non solo capiamo, ma che anche utilizziamo per fare quello che ci riesce meglio: inventare nuove storie come ha fatto Nolan, come hanno fatto migliaia di scrittori dietro di me. Buon viaggio nello spazio!

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it