Viaggio al termine della notte. Nuova ediz. - Louis-Ferdinand Céline,Ernesto Ferrero - ebook
Viaggio al termine della notte. Nuova ediz. - Louis-Ferdinand Céline,Ernesto Ferrero - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 97 liste dei desideri
Viaggio al termine della notte. Nuova ediz.
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


NUOVA VERSIONE DIGITALE AGGIORNATA E CORRETTA A ottant'anni dalla sua pubblicazione e a cinquanta dalla morte del suo autore, Viaggio al termine della notte si impone come il romanzo che ha saputo meglio capire e rappresentare il Novecento, illuminandone con provocatoria originalità espressiva gli aspetti fondamentali. «Céline è stato creato da Dio per dare scandalo», scrisse Bernanos quando nel 1932 il romanzo diventò un successo mondiale, suscitando entusiasmi e contrasti feroci. Lo «scandalo Céline», che dura tuttora, è la profetica lucidità del suo delirio, uno sguardo che nulla perdona a sé e agli altri, che ha il coraggio di affrontare la notte dell'uomo così com'è. L'anarchico Céline, che amava definirsi un cronista, aveva vissuto le esperienze più drammatiche: gli orrori della Grande Guerra e le trincee delle Fiandre, la vita godereccia delle retrovie e l'ascesa di una piccola borghesia cinica e faccendiera, le durezze dell'Africa coloniale, la New York della «folla solitaria», le catene di montaggio della Ford a Detroit, la Parigi delle periferie più desolate dove lui faceva il medico dei poveri, a contatto con una miseria morale prima ancora che materiale. Totalmente nuovo, nel panorama francese ed europeo, è stato poi il modo insieme realistico e visionario, sofisticato e plebeo con cui Céline ha saputo trasfigurare questa materia incandescente. Per lui, in principio, è l'emozione, il sentimento della vita: di qui l'invenzione di un linguaggio che ha tutta l'immediatezza del «parlato» quotidiano, capace di dar voce, tra sarcasmi e pietà, alla tragicommedia di un secolo. Questo libro sembra riassumere in sé la disperazione del Novecento: è in realtà un'opera potentemente comica, esilarante, in cui lo spettacolo dell'abiezione scatena un riso liberatorio, un divertimento grottesco più forte dell'incubo. Oggi il Viaggio, nella classica traduzione di Ernesto Ferrero, scrittore particolarmente attento al «colore» dei linguaggi, si offre a nuove generazioni di lettori con l'intatta freschezza di un «classico» che non finisce di stupire per la sua modernità.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
576 p.
Reflowable
9788863802757

Valutazioni e recensioni

  • Simone
    Capolavoro assoluto

    Uno dei libri che ha cambiato la mia vita. Dopo averlo letto non si torna più indietro da questo viaggio nelle viscere dell'umanità, tanto che oggi trovo difficile approcciarmi ad altra narrativa. In ogni episodio Celine riesce a sorprendere tirando fuori gli aspetti più intimi, quindi più bestiali o puri che siano, dei suoi personaggi (e quindi anche di sé stesso), senza edulcorazioni e con un ritmo da grande maestro.

  • Bardamu
    Bardamu

    Dovrebbe essere il romanzo più letto (dai giovani soprattutto); dovrebbe essere imparato a memoria, come facevano Simon de Beauvoir e Sartre; dovrebbe essere un testo scolastico già alle medie. Invece rimane uno dei grandi classici meno letti: Celine uno scrittore messo all‘indice quasi. Date l’opportunità a Bardamu di accompagnarvi ne il „Viaggio al termine della notte“.

  • Simols
    Il secolo che fu

    Viaggio al termine di una notte non è un semplice libro è il romanzo che più di tutti narra dell vicende del 20entisimo secolo. Un avventura che speri non finisca mai. Uno spaccato a cavallo delle due guerre, dell uomo e dei suoi orrori.

Conosci l'autore

Foto di Louis Ferdinand Céline

Louis Ferdinand Céline

1894, Courbevoie (Seine - Francia)

Céline, Louis-Ferdinand Pseudonimo di Louis-Ferdinand Destouches, scrittore francese. Laureatosi in medicina, dal 1924 al 1928 viaggiò molto in qualità di medico e ricercatore; ritornato in Francia, entrò a far parte dell'équipe della clinica pubblica di Clichy, lavorando soprattutto per i poveri. Esordì sulla scena letteraria con Viaggio al termine della notte (1932), romanzo di disperato pessimismo e dall'eccezionale sperimentalismo linguistico e stilistico. Fecero seguito un'opera di impronta simile, Morte a credito (1936), e il pamphlet anticomunista intitolato Mea culpa (1936), scritto dopo un viaggio in Unione Sovietica. L'anno seguente fu pubblicato, suscitando grande scandalo, Bagatelle per un massacro (1937), il più violento di una...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore