Un viaggio con Dante. Reporter di Dio
Mi ritrovai per una Selva… La Selva dei vizi e la dritta via smarrita … è la luminosa via delle Virtù. Si sa pochi luoghi della Commedia dantesca si prestano più evidentemente di questo alla interpretazione allegorica, morale, civile, religiosa, eppure anche qui all’inizio del Poema e prima che il mio fantastico viaggio con “Dante reporter di Dio” cominci, già si afferma quella sovrana virtù descrittiva e rappresentativa tutt’affetto dantesco, nella quale consiste la e più vera ragione dell’eterna gloria di questa grande opera universale, e delle quale esula qualsiasi specie di interpretazione qualsivoglia, che non sia appunto quella del “Sommo Poeta” . Infatti, il Poema Sacro io l’ho scritto con riassunti, schemi e virtù del grande Poeta, ignorando commenti che come altri, in molti così, non tutti, han fatto possano questi snaturare la vera entità dell’opera stessa. Infatti, l’ho scritta così per intero in un solo volume e senza commenti è così suddiviso: a partire dal Purgatorio, Paradiso e Inferno.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:16 dicembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it