Libro quasi fuorviante nel senso che i ricordi dell'autore dei suoi viaggi in treno (per lavoro, diletto e da pendolare) sono più che altro frammenti che servono (anche) per parlare d'altro, infilandoci (non richiesti) anche suoi componimenti poetici. Flash anche suggestivi ma interrotti da altro. Avrebbe magari anche potuto evitare il paragone (oramai sembra un obbligo letterario) di accostare il viaggio in treno ai più miserrimi vagoni piombati per i lager (a memoria li cita 2-3 volte). Per il resto il libro si legge in fretta e anche piacevolmente. Forse basterebbe l'episodio (assurdo nella sua incredibilità) di come agli albori del Freccia Rossa, un capotreno non sapendo come spegnere la musica di sottofondo (richiesto dell'autore) pensò bene di schiacciare a caso i tasti del pannello di controllo provocano l'apertura delle porte mentre era in corsa
La vicevita. Treni e viaggi in treno
Incontri con pendolari all'alba, compagni di cuccetta, giocatori di carte, conoscenti, sconosciuti, controllori o abusivi senza biglietto, sferraglianti regionali che attraversano la Ciociaria o velocissimi convogli giapponesi: questi micro-racconti invitano a meditare sugli errori di destinazione, sui ritardi o su quei momenti di vuoto che si spalancano durante certe misteriose soste in campagna. Valerio Magrelli ricostruisce insomma una ramificata serie di avventure, senza dimenticare da un lato i ricordi dei trenini giocattolo, dall'altro i risvolti piú tragici del mondo ferroviario (uno fra tutti: la strage di Bologna). Cosí facendo, giunge a consegnarci una specie di «viceautobiografia », o forse una piccola enciclopedia del viaggio, in grado di svelare gli aspetti tragicomici dell'esistenza umana e della convivenza civile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maurix 28 dicembre 2024Non quello che mi aspettavo
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows