Colpendomi il titolo, l'ho regalato a mio figlio (terza media) come incoraggiamento ad affrontare quest'anno scolastico con il sorriso e la forza che la storia di Nicole, raccontata con serenità, leggerezza ed ironia, dona a suoi 'coetanei' anche non portatori di handicap, ma direi persino a noi genitori. Stile scorrevole e divertente ma che lascia riflettere senza appesantire i pensieri. Consigliato assolutamente, anche come lettura per ragazzi.
Vietato dire non ce la faccio
È la sera di Capodanno, e Nicole non vede l'ora che i festeggiamenti abbiano inizio. I suoi familiari però vogliono prima ascoltare il discorso del Presidente della Repubblica. All'improvviso tutti ammutoliscono perché Sergio Mattarella sta parlando proprio di lei... Nicole si spaventa. - Che ho fatto? - domanda con un filo di voce. Ma Niki non ha combinato nulla: viene citata perché ha vinto quattro medaglie d'oro ai Mondiali di atletica. È una campionessa del mondo, ma una campionessa un po' speciale: è nata con la sindrome di Down. Un problema? Non per lei. La sua vita è come correre i 100 metri controvento: ci mette un po' di più ma taglia sempre il traguardo. E vince. Perché fin da bambina le hanno spiegato che "è vietato dire non ce la faccio". Un motto che le ha permesso di conquistare medaglie, avere amici, amare, viaggiare, divertirsi... Con la sua inesauribile carica di simpatia, Nicole ha dimostrato contro ogni pregiudizio che nelle persone come lei non c'è solo la disabilità ma tanta, tantissima abilità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
giorgio santandrea 08 marzo 2017
-
Un libro che fa riflettere ....e che potrebbe aiutare non solo i genitori di ragazzi che viaggiano controVento
-
Ilaria Sorrentino 24 novembre 2016
Un libro autobiografico a quattro mani in cui è forte la grinta di Nicole che insegna a non abbatterci davanti le difficoltà e a valorizzare il talento che si trova dentro ognuno di noi. La gioia di Nicole nasce quando riesce a raggiungere un obiettivo e quanto più dura è stata la fatica per raggiungerlo, tanto più profonda ed esaltante è la gioia che la invade. Una gioia spontanea ricevuta e donata. Un libro, un diario di vita. Il suo cromosoma in più è soltanto una cascata di gioia, felicità, ambizione, obiettivi, cuore. Libro consigliatissimo perchè Nicole “spacca”.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows