Ecco cosa penso di Virus, la grande sfida di Roberto Burioni: gli ho dato 5/5 stelle. Perché leggere questo libro Sono medico di famiglia prossimo alla pensione. Ho letto volentieri e tutto d'un fiato questo libro semplice, chiaro, divulgativo alla portata di tutti. Ringrazio quindi gli autori Burioni e Lopalco per il piacere che mi ha dato la lettura di questo saggio. Due affermazioni mi ricordo del mio anziano professore di anatomia patologica dell'Università di Padova quando ero studente negli anni '70, Italo Rizzi scomparso nel 1995. La prima, "Ragazzi studiate più clinica e meno anatomia patologica.." e aveva ragione, almeno nel mio ambito professionale. La seconda, "..il futuro sarà dei virus.." e ancora devo dire che aveva ragione! Buona lettura a tutti. https://www.kobo.com/IT/it/ebook/virus-la-grande-sfidaEcco cosa penso di Virus, la grande sfida di Roberto Burioni: gli ho dato 5/5 stelle.
Virus, la grande sfida. Dal coronavirus alla peste: come la scienza può salvare l'umanità
Uno dei più apprezzati virologi italiani spiega perché i nuovi virus rappresentano una minaccia per l’umanità.
L'autore devolverà i proventi che deriveranno dalla vendita di questo libro alla ricerca sui coronavirus.
"Non possiamo sapere quando sconfiggeremo il coronavirus. Ma sappiamo che l’unica arma su cui contare è la scienza."
Alla fine del 2019, i medici degli ospedali di Wuhan, nella Cina centrale, si trovano ad affrontare una strana sindrome respiratoria che pare legata al grande mercato ittico della città, dove oltre al pesce si vende ogni tipo di animale commestibile, vivo o morto. Mentre i malati si moltiplicano e alcuni soccombono a una polmonite virale particolarmente aggressiva, i laboratori riescono rapidamente a isolare il responsabile della malattia: è un nuovo coronavirus, simile a quello della SARS che tra il 2002 e il 2003 aveva spaventato il mondo. Rispetto alla SARS, la nuova malattia è meno mortale ma molto più contagiosa, e ben presto la Cina è costretta a fare i conti con quella che per le autorità è «la più grave emergenza sanitaria nella storia della Repubblica popolare» e che per l'Organizzazione mondiale della sanità è «una minaccia peggiore del terrorismo». E davanti ai contagi e alle morti provocati dal coronavirus, anche l'Italia è obbligata a prendere misure senza precedenti per fermare l'epidemia. In questo libro, Roberto Burioni attinge – insieme a Pier Luigi Lopalco, esperto epidemiologo – alla sua lunga esperienza di medico e ricercatore per mostrare la natura e il funzionamento dei virus, il loro passaggio (spillover) dagli animali all'uomo, l'evoluzione delle nostre conoscenze scientifiche, gli effetti devastanti delle epidemie nella storia dell'umanità e le battaglie combattute nell'ultimo secolo contro i nostri nemici più piccoli e più feroci. Il nuovo coronavirus è una sfida alla nostra società avanzata. Non possiamo sapere quando lo sconfiggeremo, ma siamo certi di poter contare su un'arma formidabile: la scienza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gianni Righetto 19 aprile 2020
-
MICHELE CONVERSI 06 aprile 2020
Di questi tempi una guida semplice per conoscere un po' di più la natura delle cose ed avere meno paura
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it