Virus, umani e la natura violata
Dopo molti anni di “calma apparente” il mondo è scosso per l’arrivo di un tornado virale, non del tutto inaspettato. La cronaca degli eventi descritti in questo libro, è un’opportunità unica per stimolare l’attenzione del lettore e metterlo a conoscenza che i virus non vengono da altri pianeti ma sono tra noi da sempre. Fondamentale è analizzare il terreno biologico e sociale al momento della comparsa di un’infezione che interessa la collettività, fermo restando la risposta individuale. La nostra vita come pure quella di tutte le altre specie viventi, microrganismi compresi, è fortemente influenzata e a sua volta capace di influenzare la natura in tutti i suoi aspetti, secondo una dinamica di adattamenti reciproci. Violando le dinamiche degli ecosistemi naturali, modifichiamo ed alteriamo la pressione selettiva naturale, rendendo i microrganismi più aggressivi e resistenti come sta succedendo con gli antibiotici. La medicina ha fatto dei passi da gigante specie nel campo della medicalizzazione, ma ha finito con il trascurare e sopprimere, sia la nostra potente arma di autoguarigione che quella dell’effetto placebo, ormai un riconosciuto strumento terapeutico, che dovrebbe sempre più essere utilizzato nelle strutture sanitarie che dovrebbero anche fare i conti con le nostre paure, quella della morte in primis, ma in realtà con tutto ciò che non vediamo, nello specifico i virus invisibili, che sfidano la nostra fragilità psichica e immunitaria e alimentano i tarli delle incertezze già molto presenti nella condizione umana. Tra le righe emerge chiaramente una nuova prospettiva del COVID 19: non c’è salute senza un rapporto dinamico ed integrato con l’ambiente umano e la cultura che lo interpreta. Le scienze biomediche insieme alle scienze umane sono gli unici strumenti per capire la portata profonda e culturale della salute e la sua differenza sostanziale con la malattia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows