Un ottimo romanzo adatto a tutti. Ho letto diversi romanzi di Calvino e questo è uno dei miei preferiti. Lo consiglio sicuramente, da leggere almeno una volta nella vita.
«Entusiasta e inesperto, non sapeva che ai cannoni ci s'avvicina solo di fianco.»
«Nella guerra tra Austria e Turchia del 1716, il visconte Medardo di Terralba viene colpito da una cannonata turca in pieno petto e torna a casa dimezzato. Questo truculento inizio dà l'avvio a una fiaba cadenzata come un balletto, nella quale attorno al mezzo-visconte si muovono e s'affannano sudditi più dimezzati di lui. È una fantasia paga del fuoco di fila delle sue trovate, questa di Calvino, o una pensosa allegoria della condizione dell'uomo contemporaneo sempre "alienato", mutilato, impossibilitato a raggiungere l'integrità, la completezza?» (Italo Calvino)
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sky12 04 gennaio 2025Bello
-
Basso 15 dicembre 2024Romanzo filosofico
Calvino costruisce una specie di metafora su tutta la storia, che sta a simboleggiare il bene e il male.
-
Matteo290296 02 luglio 2023"Uno si sente incompleto, ma è soltanto giovane"
Il romanzo, diviso in 10 agevoli capitoli, è la prima parte della trilogia de “i nostri antenati”. “Il visconte dimezzato” altro non è che una metafora della differenza tra il bene e il male, l’incompletezza dell’uomo e i possibili stati d’animo dell’uomo. Una storia divertente ma non così profonda da dover definire innovativa. Similitudini a questo romanzo sono riscontrabili in “Lo Strano caso del dottor Jekill e Mr Hyde” e “il ritratto di Dorian Gray”; nonostante ciò, la prosa è eccezionale. In conclusione, Calvino è riconosciuto come uno dei massimi esponenti della letteratura italiana contemporanea, ma questo romanzo non è di certo imprescindibile, ma è la prova che non esistono differenze tra romanzi - di intrattenimento o alta cultura - ma solo letteratura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it