Il romanzo di Michele Malanca, Fuori Procedura, potrebbe essere definito Il Gattopardo della Pubblica Amministrazione in quanto, con un linguaggio semplice e chiaro, senza compromessi, l'autore, in maniera a volte anche divertente, ci fa capire come funziona dall'interno la Pubblica Amministrazione. Un libro che si legge tutto in un fiato! Una volta terminato, ho fatto una ricerca su internet e ho visto che, visto il successo di pubblico del romanzo, l'editore ha pubblicato un secondo volume raccogliendo le migliori recensioni su Malanca e le sue opere. Mi metterò ancora sicuramente a leggere su questo giovane scrittore emergente, almeno per adesso ho capito qualcosa di più su come funziona il mondo del pubblico impiego e altro ancora. Per adesso ancora complimenti a Michele Malanca!!!
Una vita in fuga
"Nel leggere questa raccolta, ricca di risonanze e di ascendenze, la sorpresa che il lettore non si aspetterebbe in una particolare stagione della poesia italiana molto orientata in direzione di una apertura a tutta la prosa possibile, è di essere al cospetto di una poesia dalla caratura lirica, in presenza di versi rappresi, condensati, torniti: versi brevissimi, spesso costituiti da una sola parola, mono o bisillabica. Un lavoro che va inoltre in direzione della edificazione di un vero e proprio Canzoniere in absentia della donna amata, la moglie prematuramente scomparsa: da un lato un continuo abbraccio con la vita che più non c'è, con la vita in sé e di per sé, dall'altro un campo lungo, quasi una zoomata sulle stagioni, i luoghi e le cose attraversati." (dalla presentazione di Manuel Cohen)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:25 febbraio 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea Affaticati 10 aprile 2017
-
DELIO COLANGELO 08 marzo 2017
Un romanzo che vuole, attraverso il racconto di una storia, avvicinare i lettori ai meccanismi della Pa. Un'operazione molto rischiosa in partenza che mi ha incuriosito proprio per questo e che però si è rivelata una grande delusione. Il libro, infatti, da una parte annoia per le frequenti e lunghe digressioni manualistiche e dall'altra parte annoia perchè ha uno stile insulso e poca attenzione alla storia, ai personaggi, agli ambienti. Insomma volendo avere una doppia anima finisce per non averne nessuna e per me, dopo aver cercato arduamente di arrivare almeno a metà del libro, è stato impossibile leggerlo tutto, stroncato dalla sua inutilità
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it