Una vita. Un libro per tutti. O per nessuno - Massimo Fini - ebook
Una vita. Un libro per tutti. O per nessuno - Massimo Fini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Una vita. Un libro per tutti. O per nessuno
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L'autobiografia di uno dei più noti e singolari intellettuali del nostro Paese e, insieme, l'attraversamento di 70 anni di vita italiana, nei suoi mutamenti antropologici, sociologici, sociali, culturali più che politici, e di un quarantennio di giornalismo. Un racconto personale, di amori, passioni, amicizie, tradimenti, illusioni e disillusioni, esperienze che sono di tutti in cui il lettore potrà facilmente riconoscersi. Un libro crudo, senza autoindulgenze ma nemmeno indulgenze verso i personaggi, noti o meno noti, che Fini ha incontrato nella sua vita, eppure venato, oltre che da una nostalgia quasi feroce per il Tempo Perduto, da ironica tenerezza e pietas per quell'animale tragico che è l'essere umano. «Massimo Fini viene di lontano. Non soltanto come maestria di scrittura, ma anche per ricchezza di esperienze. Ha le mani pulite. Non rispetta le regole. Non sta al gioco. Ed è questo che dà tanta forza alla sua frusta» INDRO MONTANELLI

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
249 p.
Reflowable
9788831739139

Valutazioni e recensioni

  • Massimo Fini lo conoscono tutti coloro che leggono giornali, giornalista e scrittore per passione e per vocazione, polemico, graffiante professionista della carta stampata. Giornalista spesso scomodo, autore di libri che che spaziano dalla storia alla filosofia, alla sociologia e alla politica, si è cimentato in una dichiarata autobiografia in cui racconta senza peli sulla lingua, come del resto è suo costume, ciò che è stata l'essenza della sua vita. Mi ha piacevolmente colpito lo stile fluido del racconto, quasi un flusso di coscienza, che si deposita sulla pagina e che vaga da un argomento all'altro, da un episodio ad un altro così come si racconterebbe ad un amico, in una serata di confidenze seduto sul suo divano rosso, luogo di confessioni laiche di innumerevoli personaggi. “Sono molti, uomini importanti e persone qualunque, che sono venuti a confessarsi sul mio sdrucito divano rosso. Forse perché ho capacità e pazienza d'ascolto. Forse perché conservo sempre. una certa 'pietas', anche verso i nemici più acerrimi… Non mi è mai riuscito di odiare veramente qualcuno…” “Una vita” si legge in un fiato, come se si ascoltasse l’autore raccontare, si sente la sua voce, il ritmo delle parole dette più che scritte.

  • Felice Di Giandomenico

    Molto interessante e accattivante questa autobiografia di Massimo Fini, giornalista, uno degli intellettuali più acuti e lungimiranti nel panorama culturale italiano, un uomo decisamente nemico delle contraddizioni che caratterizzano la società occidentale odierna. Storie di vita vissuta esposte in modo chiaro e piacevole, quasi in forma romanzata, rendono questo libro un vero e proprio spaccato della storia italiana, dal dopoguerra ad oggi.

Conosci l'autore

Foto di Massimo Fini

Massimo Fini

1943, Cremano

Massimo Fini, scrittore e giornalista, vive a Milano. E' autore di Il Conformista (Marsilio, 2008), e di due fortunate biografie storiche: Nerone. Duemila anni di calunnie (1993), Catilina. Ritratto di un uomo in rivolta (Mondadori, 1996). Per Marsilio ha pubblicato Dizionario erotico. Manuale contro la donna a favore della femmina (2000), Nietzsche. L'apolide dell'esistenza (2003), la trilogia di saggi storico-filosofici La Ragione aveva Torto? (1985, 2005), Elogio della guerra (1989, 2003), Il vizio oscuro dell'Occidente. Manifesto dell'Antimodernità (2002 e 2004), Sudditi. Manifesto contro la democrazia (2004), Il Ribelle. Dalla A alla Z (2006) e Ragazzo. Storia di una vecchiaia (2008), La modernità di un antimoderno (2016).Inoltre Fini è stato, a teatro, Cyrano. Contro...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows