Una vita raminga quella di Rafael più interessato alla sua libertà che ai legami (anche con le foglie). Ma una vita raminga che conta su delle certezze: una casa in cui tornare, anche se di rado, ed una donna, la moglie Mercedes, che lo accudisce anche se malvolentieri e si occupa delle sue cose. Ebbene quest’uomo apparentemente cosi libero crolla quando le sue certezze da maschilista vengono meno; la moglie lo lascia e lui non riesce a trovare un surrogato di moglie. L’autrice è geniale nel dipingere un perfetto maschilista che odia le donne e si sente molto potente ma che basa tutto su delle “in” certezze. Basta infatti un colpo di vento a far crollare il suo castello di sabbia.
Vita sentimentale di un camionista
"La gente non si muove mai, rimane sempre allo stesso posto, appiccicata a quel che vede dalle finestre di casa, tante volte il muro del vicino, un palo della luce. Lui non ce la faceva. Come camionista lavorava di più, ma ogni giorno vedeva una città diversa." Il ritratto di un uomo ossessionato dal cambiamento, che non riesce a concepire la vita se non come un fuggire e un tornare, accanto a corpi immobili: corpi di case, di città, di alberi. O corpi di donne: fisicamente immobili, se sono le compagne a pagamento in un motel; psicologicamente immobili, se sono la moglie e l'amante fissa, che diventano insopportabili non appena manifestano un moto autonomo del sentimento. Ma tutto invece si muove intorno a lui, tutti i corpi resistono al suo dominio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Barbarachicca24 04 gennaio 2025Una vita raminga
-
Pamela 21 febbraio 2024Noioso
Una Bartlett insolita, una scrittura diversa che non permeava bene con la trama. Qualche traccia di umorismo ma un po' pesante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it