A me piace molto leggere in estate delle storie che sono ambientate sulle isole dove la presenza del mare è dominante e questo libro è stata una scelta particolarmente azzeccata perchè qui ci sono delle descrizioni davvero belle del paesaggio marino. La storia è piacevole, non ci sono inutili lungaggini ma nel complesso forse pecca un po' di banalità. Su questa linea, a mio parere, si colloca anche Una primavera troppo lunga: non sono cattive letture, ma, ecco, mi sento di dire che Mishima abbia scritto di meglio.
La voce delle onde
Senza mai chetarsi, ora infuriata ora implacabile, la voce delle onde ci accompagna durante tutta la lettura di questo romanzo. Si tratta di una storia d'amore che sulla sponda del mare nasce e si sviluppa, raggiungendo apici di toccante e poetica spontaneità e semplicità. La vita, fatta di coraggio e di sacrificio, di un povero villaggio di pescatori giapponesi è lo sfondo per le uscite sul mare in tempesta, la pesca delle perle e i convegni d'amore di due giovani protagonisti, Shinji e Hatsue, su al tempio di Yashiro, che dall'alto del monte domina l'Isola del canto - Uta-jima - come armoniosamente la chiamano i suoi abitanti. Questo racconto, per la sua raffinata sensibilità, occupa un posto di rilievo nella vasta produzione di Yukio Mishima (1925-1970), uno dei maggiori esponenti della letteratura giapponese moderna; ricordiamo fra i suoi romanzi Il Padiglione d'oro, Dopo il banchetto, Confessioni di una maschera, Trastulli di animali, pubblicati con molto successo da Feltrinelli.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valentina 13 giugno 2025
-
SandrAndreaP 13 dicembre 2023La voce delle onde
Una storia raccontata con delicatezza che vede le vicende di due giovani amanti. MI è piaciuto tanto.
-
Roberto 18 settembre 2022
'La voce delle onde' è un piccolo gioiello delicato, un caso unico nella produzione di Mishima. La voce dell'oceano fa da sottofondo alla vita semplice e faticosa di un'isola di lavoratori, e alle prime accensioni sentimentali e di passione fra i giovani Shinji e Hatsue. Un libro rasserentante, semplice eppure unico.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows