Lo zen e la cerimonia del tè - Kakuzo Okakura,Laura Gentili - ebook
Lo zen e la cerimonia del tè - Kakuzo Okakura,Laura Gentili - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 23 liste dei desideri
Lo zen e la cerimonia del tè
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Opera di una personalità complessa – Okakura fu al contempo un grande studioso dell’Oriente, un messia autorevole e autoritario e un poeta – The Book of Tea (1906) fu scritto in inglese per un pubblico occidentale. Okakura volle spiegare i caratteri dell’orientalità attraverso il simbolo del tè. Come in un romanzo ne racconta la storia, descrivendone la cerimonia, quasi religiosa, che si dispiega in un vero e proprio rito. Rito che sancisce l’inconfutabile sottomissione del presente agli avi e al passato, manifestando nella concretezza di un evento quotidiano, e insieme atavico, l’obbedienza tipicamente giapponese all’autorità degli antenati, e la rivolta morale ed estetica contro l’occidentalizzazione che minaccia le fondamenta dell’anima giapponese più profonda. “Oriente e Occidente, come due draghi scagliati in un mare agitato, lottano invano per riconquistare il gioiello della vita... Beviamo, nel frattempo, un sorso di tè. Lo splendore del meriggio illumina i bambù, le sorgenti gorgogliano lievemente, e nella nostra teiera risuona il mormorio dei pini. Abbandoniamoci al sogno dell’effimero, lasciandoci trasportare dalla meravigliosa insensatezza delle cose.”

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
112 p.
Reflowable
9788858819371

Valutazioni e recensioni

  • Federico Ponte

    Il testo, di ridotte dimensioni, è ricco di suggestioni per chi non conosce ancora la filosofia che sta dietro al mondo del tè. Tuttavia proprio per le sue ridotte dimensioni non rappresenta un testo valido per chi vuole imparare a eseguire il rito del tè. E' più un testo da meditazione (anche visto lo stile non scorrevolissimo con cui è scritto) che una vera e propria guida.

  • Tàina Ranci

    Piccolo capolavoro di stile e raffinatezza, questo breve volume di Okakura rappresenta il primo passo di un ideale processo di iniziazione dell'occidentale medio al pensiero ed alla filosofia orientale. La nota bevanda ambrata, celebrata per le sue proprietà organolettiche e meditative, offre all'autore l'occasione per tracciare un percorso descrittivo che armonizza storia e mito e schiude le porte di un mondo di rigorosa ed intangibile bellezza.

Conosci l'autore

Foto di Kakuzo Okakura

Kakuzo Okakura

1863, Yokohama

Okakura Kakuzo è stato uno scrittore giapponese, famoso per Il libro di tè. Nasce in una famiglia di samurai di alto rango; trascorre l’infanzia in un tempio buddista dove studia i classici cinesi; in seguito frequenta l’Università Imperiale di Tokyo, dove studia filosofia e i modi di pensiero e di vita dell'Oriente contro l'Occidente.Nel 1890 è uno dei principali fondatori della prima accademia di belle arti del Giappone e vive per lungo tempo negli Stati Uniti, dove diviene consulente del Museum of Fine Arts di Boston.Nel 1889 assume la direzione della Scuola Nazionale d'arte di Tokyo. In seguito viaggia tra India, Cina e Stati Uniti. Lavora dal 1904 a Boston come esperto d'arte giapponese al Museo delle belle arti. Lascia Boston definitivamente nel...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail